/ Politica

Politica | 10 aprile 2024, 18:24

Oltre al CA.S.O., torna il dibattito sul casello di Villafranca in A21. Giaccone e Carosso: " Decisiva per lo sviluppo del territorio"

Spiegano i due leghisti: "La tratta tra i caselli di Villanova e Asti Ovest è di 27 km, molto lunga, anche per la gestione dei soccorsi"

Oltre al CA.S.O., torna il dibattito sul casello di Villafranca in A21. Giaccone e Carosso: " Decisiva per lo sviluppo del territorio"

Mentre ad Asti torna prepotentemente nel dibattito politico la discussione sul C.A.S.O., (leggi QUI) la Lega di Asti è al lavoro per il progetto del nuovo casello autostradale di Villafranca D’Asti sull'A21. 

“È in corso un dibattito e confronto in città in merito alla progettazione del collegamento Sud Ovest con il secondo ponte sul fiume Tanaro per alleggerire il traffico della città. - dichiarano il deputato Andrea Giaccone, segretario provinciale della Lega, e Fabio Carosso, vicepresidente della Regione – L'importanza delle infrastrutture e dei collegamenti è fondamentale in una provincia come la nostra caratterizzata da ampie zone rurali e da una moltitudine di piccoli comuni, in quest'ottica, riteniamo la possibilità della realizzazione di un nuovo casello autostradale a Villafranca d'Asti, un' opera  utile e di assoluto valore aggiunto a livello territoriale. Quest’opera – continuano gli esponenti della Lega - sarebbe decisiva per lo sviluppo di un vasto territorio (si stima una popolazione di 30 mila abitanti) per venire incontro alle necessità del tessuto produttivo industriale e artigianale, rilanciare aree e strutture commerciali.” 

Non dimentichiamo che la tratta tra i caselli di Villanova e Asti Ovest è di 27 km, molto lunga, anche per la gestione dei soccorsi; è fortemente sentita la necessità di un casello intermedio tra i due. Villafranca è sede del 118: per raggiungere l’ospedale Cardinal Massaia ci sono 14 km molto lenti, tutti a striscia continua, con rotonde. La presenza del casello farebbe risparmiare molto tempo. 

Inoltre verso sud, direzione San Damiano, Cisterna, Canale, il casello rappresenterebbe un comodo approdo anche per i viaggiatori diretti nell’Albese e nel Roero, attraversando un paesaggio di notevole valore paesaggistico ed enoturistico, mentre verso nord  migliorerebbe i collegamenti con Torino e la sua cintura e  verso il Colle Don Bosco dove arrivano ogni anno molti pellegrini.

"Nei mesi scorsi, abbiamo avuto modo di raccogliere le istanze dei molti Sindaci ed amministratori dei comuni della zona che hanno sottolineato i benefici di una nuova uscita autostradale a Villafranca; Informeremo il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, per interessarlo del progetto e delle importanti ricadute territoriali che il nuovo svincolo avrebbe in quella zona. Come Lega, continueremo a lavorare ai diversi livelli istituzionali affinché un'opera così importante venga realizzata" concludono Carosso e Giaccone. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium