Il Comune di Asti ha recentemente annunciato l'inizio delle pratiche per l’affidamento della gestione della palestra Ex Enofila, situata in Corso Felice Cavallotti. Questa decisione segna un nuovo capitolo per la struttura sportiva, che comprende due campi da gioco per pallavolo e basket, una palestrina di riscaldamento, quattro spogliatoi con servizi igienici e docce, un locale per i giudici di gara, due magazzini e un’infermeria.
La decisione è stata presa per dare seguito alla concessione provvisoria dell’impianto. Attualmente la concessione è stata data alla A.S.D. PlayAsti. Questa concessione provvisoria è stata affidata fino al 31 agosto 2024.
La durata del nuovo affidamento è invece di nove anni.
Nonostante l’impianto sia privo di rilevanza economica, il Comune non richiederà un canone patrimoniale di concessione. Inoltre, non sono necessari investimenti in opere o attività di manutenzione straordinaria, ma solo attività di manutenzione ordinaria, poiché l’impianto è stato oggetto di interventi straordinari nel 2023.
La gestione e la manutenzione ordinaria saranno a carico del soggetto gestore, così come le spese delle utenze. Il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco sarà responsabilità del gestore per l’intera durata della convenzione.
Il gestore avrà anche la responsabilità della gestione delle ore extrascolastiche e nella determinazione di quali società o enti di promozione sportiva potranno usufruire dell’impianto. Gli uffici comunali ora definiranno i requisiti di partecipazione ed i criteri per selezionare la miglior candidatura.
Affidamento anche per il campo di San Fedele
Analogo procedimento è stato messo in atto per il campo di calcio di San Fedele, attualmente in gestione alla Nuova Astigiana Calcio. In questo caso, il canone concessorio annuale sarà di 1430 euro eventualmente incrementato della percentuale risultante dagli esiti di gara, sarà corrisposto dal concessionario a partire dal primo anno di concessione e sarà aggiornato annualmente dell’indice dei prezzi al consumo. Gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria saranno a carico dell’affidatario.