/ Agricoltura

Agricoltura | 15 aprile 2024, 18:33

Al via Ri-innovazione: un progetto di formazione e innovazione agricola

Sostenuto dalla Cooperativa Agricola Sociale Maramao e Fondazione Social

Al via Ri-innovazione: un progetto di formazione e innovazione agricola

La Coop. Agricola Sociale Maramao, con il sostegno della Fondazione Social e in collaborazione con Dendros dei Canelli, Ari Piemento e Mulino dei Semi di Monastero , ospita un corso di quattro giorni dedicato alla Permacultura, alla Bioedilizia e alla gestione della Terra. L’evento si svolgerà presso l’Agriturismo di MaramaoBio, situato in Via Riccadonna 185 a Canelli, dal 25 al 28 aprile.

La Permacultura è un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare i bisogni delle popolazioni, quali cibo, fibre, energia, ed al contempo presentino la resilienza, ricchezza, diversità e stabilità di ecosistemi naturali. Questa disciplina si può applicare a tutto ciò che abita intorno all’uomo e lo fa mettendo in relazione la cura della terra e dell’uomo e delle risorse disponibili nel rispetto e nell’integrazione tra di essi.

Il corso procede con grande fermento e, dopo i primi due moduli tecnici di marzo con Paolo Rosazza Prin, le giornate di aprile si attivano con due moduli su temi ricchi e assolutamente attuali:

  • Primo tema (25 e 26 aprile): SUOLO: BIOEDILIZIA. Il suolo e la sua morfologia: Gli edifici, una panoramica in Bioedilizia: metodi appropriati di costruzione, panoramica delle tecniche.
  • Secondo Tema (27 e 28 aprile): SUOLO: ORTICOLTURA, RIPRODUZIONE SEMI, PERMACULTURA SOCIALE. Visione sulle diverse tecniche di orticoltura, la progettazione di un orto, diventare autonomi per la produzione e gestione delle piante e per chiudere cenni di Permacultura Sociale: esempi concreti di progetti local.

Queste giornate rappresentano un’opportunità strepitosa per chi cerca competenza, ricchezza di esperienza e vuole pensare e conoscere modi di spendere le mani nella Terra. Il corso sarà tenuto da un docente di eccellenza, Stefano Soldati, Agronomo, Fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura.

Le quattro giornate, che sono parte integrante del corso in progettazione in Permacultura, sono aperte anche ad altri interessati che, per curiosità o alla ricerca di nuove competenze, cercano di approfondire i temi trattati legati alla conoscenza dei materiali e tecniche in bioedilizia per progettare la gestione, conversione, ristrutturazione/costruzioni della Casa con materiali naturali, nuovi e antichi materiali in bioedilizia, autocostruzione.

Le iscrizioni per questi due moduli (2 giorni) a tema sono aperte e fruibili per chi è interessato sia singolarmente che per entrambi (25 e 26 BioeDILIZIA e 27-28 Terra : orticultura…)

Per approfondimenti su temi, costi, docenti potete consultare il programma e il calendario sul sito www.dendros.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium