/ Asti

Asti | 15 aprile 2024, 16:07

Il Rione San Silvestro ricorda Sergio Panza trasmettendo l'amore per il Palio e le tradizioni nelle scuole

In occasione del compleanno della storica figura del rione, gli oro - argento lanciano un progetto educativo per scoprire il Palio e la città di Asti

Il Rione San Silvestro ricorda Sergio Panza trasmettendo l'amore per il Palio e le tradizioni nelle scuole

In occasione del compleanno del professor Sergio Panza, indimenticabile divulgatore culturale e promotore della storia e delle tradizioni locali, il Rione San Silvestro e il Centro Studi Valentina Visconti ODV hanno iniziato una serie di incontri con scuole del territorio e non solo. L’obiettivo è scoprire quanto può essere interessante conoscere aneddoti e curiosità sul Palio e la città di Asti.

Il progetto, denominato “Palio: divertirsi imparando con il Rione San Silvestro”, ha già coinvolto gruppi di studenti dell’istituto Superiore Monti, sezione Scienze Applicate, allievi del geniale e non convenzionale Prof. Fabio Boido di Fisica. Questi studenti hanno applicato sperimentazioni pratiche delle leggi fisiche in video e tracker in costume storico ed armature medioevali. Il progetto ha coinvolto anche scuole materne e scuole medie. Il mese di Aprile sarà dedicato a 7 classi delle scuole elementari.

Gli incontri del 17 e 18 aprile coinvolgeranno e si avvaleranno anche della professionalità delle insegnanti della Scuola Primaria Salvo D’Acquisto 4A e della 4B, con il patrocinio della Dirigente del Primo Circolo di Asti: Dott.ssa Cristina Trotta. La collaborazione di esperti e appassionati come Gianpiero Giordano, Cinzia Marchisio, Silvia Perosino, Andrea Carnovale, Pierpaolo Martinengo, Domenico Perotti, Beppe Bertolino, Massimiliano Pinna sarà fondamentale.

Il 19 aprile, presso la Scuola Dante, sarà presente anche il Capitano del Palio Gianbattista Filippone col suo staff di Magistrati e Cavalieri. Queste emozionanti e produttive collaborazioni con professori e studenti si concluderanno con la festa di apertura dell’Anno Scolastico da anni condivisa con l’Istituto Tecnico Industriale Statale Artom, presso il Teatro Alfieri nel mese di settembre.

Il prossimo appuntamento sarà un “Corso per Artieri” sulla conoscenza, rispetto e cura degli animali, in particolare del cavallo. Sarà coordinato dall’atleta Jacopo Bandiera e dalla giovanissima amazzone Rebecca Maschio e vedrà presenti negli incontri ospiti del mondo veterinario, degli sport equestri, delle associazioni di tutela degli animali e del Palio.

Gli appuntamenti e i corsi saranno gratuiti, si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e agosto e si potrà aderire a partire da 5 anni di età. Per prenotare, è possibile contattare la Rettrice Samantha Panza al numero 335 6641102 o inviare una mail a nobilerionesansilvestro@gmail.com o centrostudivalentinavisconti@gmail.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium