/ Green

Green | 16 aprile 2024, 10:51

Gaia ha aderito a riciclo aperto con un'iniziativa dedicata alle scuole [FOTO]

L'impianto ha ospitato circa 100 studenti, ovvero 4 classi delle Scuole Medie di Incisa Scapaccino e di Mombaruzzo

Alcune immagini dell'iniziativa

Alcune immagini dell'iniziativa

Dall’ 8 al 14 aprile si è svolta la Paper Week la grande campagna dedicata all'informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica). Una settimana per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone, ricca di appuntamenti gratuiti tra cui riciclo aperto: la visita a impianti e musei di tutt’Italia, l’evento a cui GAIA aderisce da ormai 5 anni mettendo a disposizione il Polo Trattamento Rifiuti alle scuole del territorio.

Nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 aprile, GAIA ha ospitato circa 100 studenti, ovvero 4 classi delle Scuole Medie di Incisa Scapaccino e di Mombaruzzo. Dopo un primo momento con la guida di COMIECO che ha spiegato ai ragazzi il ciclo della carta e l’economia circolare ad esso legato, gli studenti sono stati accompagnati dagli operatori di GAIA a visitare la piattaforma di selezione della carta ma non solo!

Essendo al Polo trattamento rifiuti di Asti per i ragazzi è stata l’occasione di vedere anche quanto avviene nelle altre linee di trattamento (plastica, metalli, ingombranti, indifferenziato).

I rifiuti urbani intercettati con la raccolta differenziata di carta e cartone vengono consegnati a GAIA che elimina le impurità, dividendo carta e cartone e pressando il materiale in balle per diminuire i costi di movimentazione verso le cartiere che recupereranno la cellulosa realizzando nuovi

L’impianto di GAIA è l’unico sito in provincia di Asti, in Piemonte ci sono altri 10 impianti di selezione e il Museo A come Ambiente di Torino che hanno aderito alla Paper Week.

Per il Presidente, Giancarlo Vanzino “Riciclo Aperto rappresenta un’esperienza dal vivo che permette di sfatare miti comuni e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone. I ragazzi hanno colto come per far crescere un albero e avere pasta cellulosica ci vogliono almeno 10-15 anni mentre la carta che raccogliamo con la differenziata è subito disponibile per diventare nuovo prodotto a base cellulosica. L’economia circolare non fa bene solo all’ambiente ma ci rende produttori di materie prime che sono sempre più scarse”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium