/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2024, 15:08

Distillerie Berta e il Maestro Peppe Vessicchio danno vita a Ditirambo, la prima grappa armonizzata al mondo

Presentata in esclusiva a Vinitaly 2024, la grappa invecchiata entrerà in commercio con tiratura limitata quest’autunno

Chicco Berta, presidente delle Distillerie Berta, e il Maestro Peppe Vessicchio a Vinitaly 2024

Chicco Berta, presidente delle Distillerie Berta, e il Maestro Peppe Vessicchio a Vinitaly 2024

Il verso giusto, la giusta melodia per gustare un piacere nella soluzione circolare tra slancio creativo ed armonia di coro. È questo il concetto alla base di Ditirambo, la nuova grappa invecchiata a tiratura limitata delle Distillerie Berta, storica azienda piemontese. La grappa è stata presentata in anteprima assoluta a Vinitaly 2024 e nasce in collaborazione con Innova Veris, progetto del Maestro Peppe Vessicchio e di Andrea Rizzoli. Si tratta della prima grappa al mondo sottoposta a un trattamento a base di musica armonico-naturale, sapientemente composta dal Maestro Vessicchio. La scelta poi della “base”, la grappa su cui è stata applicata l’armonizzazione, è all’insegna della qualità Berta: una preziosa selezione di grappa SoloPerGian, invecchiata 8 anni in botte grande e 2 botte da 100 litri e poi sottoposta al trattamento. Bastano 20 minuti di armonizzazione in botte per trasformare in maniera permanente il prodotto e dare vita a una grappa di accresciuti sentori e maggior complessità.

Il progetto – nonché l’amicizia tra la famiglia Berta e Peppe Vessicchio – ha inizio a Vinitaly 2022 e si concretizza l’anno successivo, con la prima catasta di botti di SoloPerGian armonizzate attraverso le polifonie del Maestro. È quest’ultimo a credere da molti anni nelle potenzialità e negli effetti della musica armonico-naturale. Partendo dagli studi sull’effetto Mozart, il Maestro ha infatti ideato il metodo Freeman (Frequenze e Musica Armonica Naturale), secondo il quale le vibrazioni prodotte dalla musica, veicolate dall’acqua, entrano in empatia con le molecole, ricombinando la materia in maniera armonica e permanente. La tecnica dell’armonizzazione ha già prodotto risultati tangibili sul vino e su una vasta gamma di ortaggi in serra, apportando sensibili migliorie.

La grappa Ditirambo verrà prodotta in circa 600 esemplari con bottiglia firmata dal Maestro Peppe Vessicchio e messa in commercio nell’autunno 2024.

"Il legame tra la musica e le Distillerie Berta è molto forte», afferma il presidente delle Distillerie Berta Chicco Berta, da anni le nostre cantine sono famose per custodire barrique e tonneaux di rovere cullate dalla musica classica 24 ore al giorno, sette giorni su sette. L’incontro con il Maestro Peppe Vessicchio è stato importante e il progetto che ne è nato ci riempie di orgoglio".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium