/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 07:34

Alberi tagliati a Valmanera: interrogazione della minoranza

I consiglieri, sollecitati da alcuni residenti chiedono le motivazioni di un intervento così imponente

I consiglieri di minoranza in Consiglio comunale: Mario Malandrone, Gianfranco Miroglio, Roberto Migliasso, Roberto Vercelli, Valter Saracco, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia, Maria Ferlisi, Luciano Sutera, Massimo Cerruti, Michele Miravalle, Paolo Crivelli, con un'interrogazione denunciano un taglio massivo di alberi in zona Valmanera.

La segnalazione è stata fatta da alcuni residenti. I consiglieri ricordano che l'ultima data prevista dalle prescrizioni di legge per il taglio della vegetazione lungo le aree di pertinenza dei corpi idrici era il 30 marzo. 3. La data limite prevista per interventi nei boschi era il 15 aprile.

"È evidente - scrivono i consiglieri - che sono state abbattute piante sane oltre ad alcune piante secche, parte dell’intervento è su una fascia demaniale, del corpo idrico"; sembra inoltre che l'intervento minerebbe l'ecosistema dell'avifauna, soprattutto nella stagione della nidificazione, periodo in cui per legge non si può potare e abbattere piante. 

In apposita Commissione è passato il Regolamento del Verde Pubblico e Privato, dove si legge che: “Nel caso di fossi, scoli o corsi d'acqua in fregio alle strade, i frontisti sono obbligati a provvedere alle opere strettamente necessarie per mantenere l'efficienza idraulica atta a garantire il regolare deflusso delle acque. Particolare attenzione dovrà essere posta alla salvaguardia del radicamento della vegetazione a contenimento delle sponde, evitando di rimuovere le ceppaie già esistenti". (In allegato l'interrogazione integrale)

I consiglieri, sollecitati da alcuni residenti vogliono capire quale motivazione abbia portato a un taglio massivo di alberi e perché si sia superato il periodo previsto dalle legge .

Sull'albo pretorio del Comune di Asti un'ordinanza (allegata), aveva annunciato il taglio degli alberi.

Files:
 valmanera 1  (53 kB)
 albopretorio 000086861 001 or 99 28109 (47 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium