/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2024, 18:05

Il mondo della musica astigiana piange il maestro Remigio Passarino. Il cordoglio dei musicisti: da Cerot a Piero Montanaro

Titolare con il figlio dello studio Boomerang, autore di canzoni e arrangiamenti per le orchestre

Il mondo della musica astigiana piange il maestro Remigio Passarino. Il cordoglio dei musicisti: da Cerot a Piero Montanaro

"Percorso tutto lo scibile musicale ed ho ancora infinite cose da imparare", scriveva così sulla piattaforma Linkedin , il maestro Remigio Passarino, morto oggi a 87 anni, all'hospice di Nizza, lasciando un grande vuoto nel mondo musicale.

Una carriera lunghissima e infinite collaborazioni con artisti e orchestre. A lui si deve la scrittura a 4 mani con Piero Montanaro della popolarissima "Amici miei" ed è proprio Montanaro a ricordarlo sui social "Con grande dolore, comunico che è mancato il maestro Remigio Passarino, coautore della parte musicale di molte delle nostre canzoni più conosciute e popolari. Mi è difficile trovare le parole adatte per esprimere i miei sentimenti in questo momento. Grazie Remigio per aver condiviso momenti della nostra vita. Con la scomparsa del maestro Remigio Passarino, la canzone popolare piemontese ed italiana perde uno dei suoi più fecondi e importanti compositori".

Cordoglio anche dai Tre Castelli, "è purtroppo venuto a mancare uno degli autori più importanti del nostro gruppo preferito. Il grande maestro Remigio Passarino che ha scritto la musica di tantissimi brani bellissimi per i nostri Tre Castelli. Caro Remigio la tua splendida musica rimarrà per sempre, e tu rimarrai immortale. Condoglianze alla famiglia da tutti noi.

"Un grande Autore…Musicista … Maestro … e una bella persona - scrive Fabrizio - Sei stato il mio primo maestro di teoria-solfeggio e batteria. Onorato di averti conosciuto e condiviso con te bellissimi momenti di musica. Fai buon viaggio e saluta tutti gli 'Amici miei'"

Autore di circa tremila elaborati, tra canzoni, arrangiamenti per banda, e per grandi orchestre.  Canzoni da "Amici miei" a "Minha lembranca", a "It's so faraway not so faraway". Socio della Siae dal 1999. Coeditore-fondatore di Boomerang studio e di Il Canguro Edizioni Musicali (dal 1987) di cui, con il figlio, ha curato anche le promozioni cartacee (fascicoli abbinati ai CDExtra). Autore di Manuali musicali ("Il Paroliere", "Antologia del Liscio", "Cantare in musica Leggera" "Suona, Canta e Scrivi le tue canzoni". 

Le condoglianze, anche dalla nostra redazione alla moglie Piera e ai figli Andrea e Massimo con le famiglie.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium