/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2024, 16:56

L' astigiano Lucio Pellegrini alla regia della nuova miniserie Rai "Marconi, l'uomo che ha connesso il mondo" [TRAILER]

Nei panni del premio Nobel Stefano Accorsi: appuntamento il 20 e 21 maggio su Rai 1

L' astigiano Lucio Pellegrini alla regia della nuova miniserie Rai "Marconi, l'uomo che ha connesso il mondo" [TRAILER]

In occasione del centenario della radio, Rai Uno trasmetterà, il prossimo 20 e 21 maggio,  la miniserie “Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo”

L’opera, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, ripercorre la vita del Premio Nobel Guglielmo Marconi, pioniere delle comunicazioni tramite onde radio e sarà diretta dal regista astigiano Lucio Pellegrini.

Pellegrini ha una lunga carriera nel cinema e nella televisione. Tra i suoi lavori più noti,  "E allora mambo! "(1999), "Tandem" (2000), "Ora o mai più" (2003) "Figli delle stelle" (2010). Per la televisione,  Pellegrini ha lavorato in serie tv come "Il Miracolo" (andata in onda su Sky" e film tv "Carosello Carosone"  o "Il nostro generale", dedicato alla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa. 

 A vestire i panni del genio visionario e premio Novel per la fisica, invece, sarà Stefano Accorsi, attore di grande talento che potrebbe essere in lizza per importanti riconoscimenti.

La miniserie, liberamente ispirata alla vita di Marconi, mette in luce sia la sua creatività di inventore sia la sua dedizione alla famiglia. La sceneggiatura è scritta da Salvatore De Mola e Bernardo Pellegrin. 

Guglielmo Marconi è stato un pioniere italiano delle telecomunicazioni, noto per aver sviluppato un sistema pratico di radiotelegrafia, comunemente noto come radio. Nato a Bologna nel 1874, Marconi ha sperimentato la trasmissione di segnali radio a lunga distanza. Nel 1909, ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica. La sua innovazione ha rivoluzionato il modo in cui il mondo comunica, rendendolo una figura centrale nella storia della tecnologia moderna.

L’appuntamento è su Rai 1, per il 20 e 21 maggio. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium