/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2024, 17:44

Un'interrogazione parlamentare sulle gravi problematiche della tratta ferroviaria Asti - Torino

Dopo l'interruzione del servizio la deputata Chiara Gribaudo: "La situazione è inaccettabile. La maggior parte di loro viaggia per lavoro"

Un'interrogazione parlamentare sulle gravi problematiche della tratta ferroviaria Asti - Torino

La deputata Chiara Gribaudo presenterà un'interrogazione parlamentare in risposta alle gravi problematiche segnalate dai pendolari della tratta regionale Asti-Torino, facente parte della linea Genova-Torino a causa di una frana che ha bloccato il tratto ferroviario Asti-Villanova d'Asti

Da domenica pomeriggio, infatti, il servizio ferroviario è interrotto e Trenitalia ha invitato i passeggeri a riprogrammare o rinunciare ai loro viaggi. In sostituzione del tratto bloccato, è stato previsto un servizio di autobus che, tuttavia, non garantisce la stessa capienza dei treni. La mancanza di coincidenze tra gli autobus sostitutivi e i treni avrebbe aggravato ulteriormente la situazione prolungando il tempo di viaggio a oltre due ore, rispetto ai consueti 35 minuti. 

"La situazione è inaccettabile. Consigliare ai pendolari di rinunciare al viaggio è scandaloso, considerando che la maggior parte di loro viaggia per lavoro - ha dichiarato Gribaudo - il servizio autobus è palesemente insufficiente e le tempistiche sono inadeguate. I pendolari non possono essere lasciati soli in questa situazione." 

“Le condizioni delle ferrovie nella nostra Regione - conclude - sono inammissibili: aree isolate, cantieri perennemente in ritardo e continui blocchi della circolazione. È ora di chiedere conto al Governo nazionale e alla giunta regionale. Nei prossimi giorni presenterò un’interrogazione parlamentare per esigere una risposta immediata dalle autorità competenti. Vengano dati tempi certi e sia garantito il regolare servizio a tutte e tutti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium