/ Green

Green | 23 maggio 2024, 18:47

Il Corpo Ambientale Nazionale di Asti e Alessandria promuove la consapevolezza sulla biodiversità nelle scuole

L'iniziativa si è svolta in alcune scuole di Asti, Mongardino, Mandrogne e Bosco Marengo nell'Alessandrino

La scuola di Mongardino

La scuola di Mongardino

In occasione della "Giornata mondiale della biodiversità", il Corpo Ambientale Nazionale ha organizzato una serie di interventi formativi nelle scuole primarie di Mongardino, Asti, Mandrogne e Bosco Marengo. Gli uomini dei distaccamenti di Asti e Alessandria, insieme al responsabile dirigente del Nord Italia in qualità di relatore, hanno sensibilizzato circa duecento persone tra alunni e docenti sull'importanza della biodiversità.

L'iniziativa, svoltasi durante le attività scolastiche e alla presenza di alcuni Sindaci, ha riscosso grande interesse da parte dei bambini, che hanno interagito ponendo numerose domande sull'argomento, e degli insegnanti. Considerata la rilevanza del tema, per il prossimo anno scolastico è prevista una replica dell'evento, con l'aggiunta di una componente pratica che porterà i bambini a contatto diretto con la natura attraverso un progetto ambientale forestale in aree verdi.

Il Corpo Ambientale Nazionale ha sottolineato che "per avvicinare i più piccoli al rispetto dell'ambiente basta veramente poco. Grazie a questa esperienza, l'organizzazione si impegna a formare futuri cittadini responsabili, costruendo un domani migliore per tutti. È infatti dai banchi di scuola che crescono le prossime generazioni, e quindi è un dovere degli adulti fornire loro gli strumenti e la consapevolezza per salvaguardare la natura che ci circonda, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, con l'ausilio e l'esempio dei genitori".

Il progetto, nato in Piemonte, proseguirà a livello nazionale presso i distaccamenti del Corpo Ambientale Nazionale presenti sul territorio.

Per ulteriori informazioni e segnalazioni, è possibile contattare il numero 377.6926401 o inviare un'e-mail all'indirizzo resp.asti@corpoambientalenazionale.it.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium