Sono confermati e porteranno a modifiche alla circolazione a partire dal prossimo 10 giugno gli interventi di potenziamento infrastrutturale annunciati da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) sulla linea Asti-Castagnole-Alba.
"Le attività – fa sapere la società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – rientrano in un programma più ampio di manutenzione della rete il cui obiettivo è innalzare gli indici di puntualità, regolarità e affidabilità".
Gli interventi programmati si concentreranno nelle gallerie Ghersi, Raineri e Como, dove Rfi provvederà al rinnovo dei binari e al risanamento della massicciata. Durante l’interruzione della linea, verranno eseguiti anche lavori di upgrading tecnologico al passaggio a livello di Neive.
Per tali lavorazioni – si rende noto – è necessario rimuovere binari e pietrisco per poter avviare gli interventi di adeguamento. Concluse le attività, verranno poi posizionati nuovi binari e nuovo pietrisco.
Per consentire lo svolgimento di questi interventi necessari, la circolazione ferroviaria sarà interrotta dal 10 giugno all'8 settembre. Il periodo è stato individuato in coincidenza con la chiusura delle scuole, in modo da ridurre il più possibile i disagi per i viaggiatori.
La circolazione ferroviaria è sostituita con corse bus del trasporto pubblico locale a cura di GrandaBus, che effettuerà fermate intermedie in tutte le stazioni della linea.