/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 maggio 2024, 07:20

Sabato verrà inaugurato il Club di Yoga della Risata “Ridi e Respira – Yoga della Risata sulla Via Fulvia”

L'appuntamento è in programma, dalle 10, nel parco Lungotanaro a Castello di Annone

Sabato verrà inaugurato il Club di Yoga della Risata “Ridi e Respira – Yoga della Risata sulla Via Fulvia”

Sabato 1 giugno, nel Comprensorio Comunale di Castello di Annone, Rocchetta Tanaro, Cerro Tanaro e Refrancore, sarà inaugurato il Club di Yoga della Risata “Ridi e Respira – Yoga della Risata sulla Via Fulvia”. La cerimonia inizierà alle ore 10 nel parco Lungotanaro a Castello di Annone, dove sarà piantato l’Albero della Pace, seguendo il mandato del dottor Madan Kataria in occasione della Giornata Mondiale della Risata e della Pace nel mondo, celebrata il 5 maggio.

Lo Yoga della Risata è una pratica che combina la risata incondizionata con la respirazione diaframmatica, aumentando l'apporto di ossigeno al corpo e al cervello e migliorando energia, vitalità, efficienza e concentrazione. Questa pratica ha benefici psicofisici dimostrati scientificamente: rafforza il sistema immunitario, previene le malattie e ha effetti terapeutici. Il principio fondamentale è che tutti possono ridere senza una ragione specifica, e il cervello non distingue tra una risata vera e una simulata.

Ideata dal dottor Madan Kataria, medico indiano, dal 1995 la tecnica viene utilizzata per contrastare gli effetti negativi dello stress e per migliorare il benessere psicofisico, stimolando la produzione di ormoni come endorfine, serotonina e dopamina, che contrastano l'azione del cortisolo, noto come l'ormone dello stress. La pratica è particolarmente efficace se svolta in gruppo, amplificando le emozioni positive.

Lo Yoga della Risata è adatto a diverse applicazioni: negli ospedali per il personale sanitario e i pazienti, in particolare nei reparti oncologici, grazie ai suoi effetti pro-terapeutici; nelle palestre, negli ambienti di lavoro, per le forze dell’ordine, in carcere, per persone diversamente abili, bambini e anziani. In un momento storico caratterizzato da depressione, incertezza e negatività, l'obiettivo è portare gioia e positività, favorendo le relazioni e riaccendendo la speranza per un futuro migliore.

Durante l'estate, il Club “Ridi e Respira” si riunirà ogni mercoledì alle ore 17 nel Parco Lungotanaro a Castello di Annone durante l’estate. In caso di maltempo, gli incontri si terranno nel Salone Comunale in Piazza Medici. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Maristella Fantino al numero 335/5202990.

Maristella Fantino, ex caposala presso l’Ospedale di Asti, è da sempre impegnata nel volontariato e nella promozione di stili di vita corretti. Con passione, insegna Nordic Walking e Yoga della Risata, con l’obiettivo di diffondere benessere e sentimenti positivi nella comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium