/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 30 maggio 2024, 07:20

Presentazione tigliolese per il nuovo romanzo di Franco Testore

Per molti anni primario di Oncologia, dal 2005 si è dimostrato anche valente autore letterario

Franco Testore

Franco Testore

Domenica 2 giugno, alle 16.30, il Comune di Comune di Tigliole ospiterà la presentazione del libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore. L’evento si terrà nell’area esterna del Municipio o, in alternativa in caso di maltempo, al Centro Incontri di Via Umberto I. L’ingresso è libero e l’organizzazione è a cura del Gruppo di Lettura Liber&Storie.

Franco Testore, per molti anni primario del reparto di Oncologia dell'ospedale di Asti, dal 2005 ha all’attivo diverse pubblicazioni sotto pseudonimo, tra cui “Zero all’alba” (2005), “Il bacialé” (2011) – vincitore del Premio Letterario Cesare Pavese e del Premio Reis Encreuse Libro che Cammina – e “Il gigante della bassa” (2020). 

Nel suo ultimo lavoro, Testore racconta le vicende di Napoleone, un bracciante veneto che negli anni Trenta lascia la provincia di Padova per raggiungere l’Alessandrino in bicicletta, dando vita a una saga familiare che si snoda attraverso cinquant’anni di storia italiana, inclusi gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

La conversazione con l’autore sarà moderata da Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice astigiana, che ha incluso un episodio inedito su Testore nel suo libro “Io C’ERO Cinquantuno storie dal fascismo alla liberazione”. Durante l’incontro, verranno letti passaggi selezionati dal libro, che sarà disponibile per l’acquisto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium