/ Politica

Politica | 10 giugno 2024, 16:35

Amministrative 2024: ecco i sindaci eletti nei comuni Astigiani al voto

A Maretto riconfermato Roberto Palma, a Grana il nuovo primo cittadino è Bruno Doriano

Amministrative 2024: ecco i sindaci eletti nei comuni Astigiani al voto

Sono 86 (su un totale provinciale di 117) i comuni astigiani in cui, oltre che per Europee e Regionali, si è votato anche per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. 

In 52 centri gli elettori hanno trovato sulla scheda una sola lista, in 31 le liste erano due e in 5 erano tre. Al netto dei centri su cui, per numero di liste e/o di aventi diritto al voto, era maggiormente puntata l'attenzione (ovvero Canelli, Castagnole delle Lanze, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d'Asti, Isola d'Asti, Moncalvo, Portacomaro, San Damiano d'Asti, Villafranca, per i quali troverete articoli a sé stanti), i sindaci dei rimanenti comuni sono

Aggiornamento delle 22.18

Dusino San Michele

Riconferma per il sindaco Valter Luigi Malino ("Verso il futuro") che ha ottenuto il 75,35% delle preferenze. Seguito da Angelo Franza ("Per un comune dei cittadini") che si è fermata al 24,65%

Baldichieri

Il nuovo sindaco del paese è  Sara Arduino che ha ottenuto il 65,27% dei voti, prevalendo su Guido Bonino ("Per Cambiare") che si è fermata al 34,73%

Revigliasco

Riconferma per il sindaco Giuseppe Contorno ("Insieme per Revigliasco") che ha ottenuto il 69,14% delle preferenze. Seguito da Laura Novara ("Uniti per Revigliasco") che si è fermata al 30,86%

Aggiornamento delle 21.30

Rocchetta Palafea

Il nuovo sindaco del paese è Massimo Muresu ("Rocchetta per tutti") che ha ottenuto il 60,85% dei voti, prevalendo su Barbara Gandolfo ("Noi di Rocchetta) che si è fermata al 39,15%

Montemagno Monferrato

La nuova sindaca del paese è Sandra Contino ("Progetto comune") che ha ottenuto il 62,18% delle preferenze sul sindaco uscente Claudio Gotta ("La tua voce per il paese") che si è fermato al 37,82%.

Belveglio

Christian Vercelli ("Belveglio in testa") ha ottenuto la riconferma come primo cittadino con il 53,06% dei voti. Il suo avversario Mirko Dova ("Belveglio in movimento") ha invece ottenuto il 46,94% delle preferenze.

Ferrere

Riconferma per il sindaco Silvio Maria Tealdi ("Insieme per Ferrere") che ha ottenuto il 78,08% delle preferenze. Seguito da Patrizia Ferretti ("Ferrere Unita") che si è fermata al 21,92%

Montechiaro d'Asti

Maurizio Marcanzin ("Collaborare per crescere") è il nuovo sindaco del paese, incarico in cui succede a Paolo Luzi. Si è recato alle urne il 70,63%

Aggiornamento delle 21.15

Aramengo

Anche gli abitanti di Aramengo hanno scelto un primo cittadino donna, Angela Massaglia (lista "Condividere e rinnovare") con il 65,56% delle preferenze succede al primo cittadino uscente Giuseppe Marchese. Le restanti 34,44% delle preferenze utili sono andate a Claudio Comogli (lista "Territorio e sviluppo Aramengo")

Agliano Terme

Marco Biglia, primo cittadino uscente e ricandidato alla guida dell'unica lista presente sulla scheda elettorale, ovvero "L'alternativa per Agliano", è stato riconfermato sindaco di Agliano. Si sono recati alle urne il 73,14% degli aventi diritto.

Castello di Annone

Silvia Ferraris, non ricandidata, lascia la fascia di primo cittadino del paese a Valter Valfrè (lista "Progresso annonese") che ha ottenuto il 72,93% delle preferenze. Il suo avversario, Paolo Viarengo ("Annone vivo"), ha invece ottenuto il 27,07% delle preferenze.

Aggiornamento delle 21

Soglio

Carlo Cosimo Carpignano (lista "Soglio insieme") è stato rieletto sindaco con una percentuale del 59,41% , prevalendo su Carla Claudia Pastrone ("Coltiviamo comunità") che si è fermata al 40.59%

Passeraro Marmorito

Con il 50,45% delle preferenze, Bruno Panella (lista "Insieme per Passerano") è il nuovo sindaco del paese, incarico in cui succede a Davide Massaglia. La sconfitta è Laura Carla Torta ("Per il nostro territorio"), che ha ottenuto il 49,55% delle preferenze.

Calosso

Pier Francesco Migliardi (lista "Vivere e migliorare insieme") è stato rieletto sindaco del paese con il  78,18% delle preferenze. Il restante 21,82% ha optato per Emilia Cagnotto, leader della lista "Bene comune" 

Aggiornamento delle 20:45

Frinco

Secondo mandato da primo cittadino per Luigi Ferrero, rieletto sindaco alla guida della lista "Impegno per Frinco". Si è recato alle urne il 64,77% degli aventi diritto.

Calamandrana

Giuseppina Lovisolo, alla guida dell'unica lista "Calamandrana progetto comune", è la nuova prima cittadina di Calamandrana. Succede a Fabio Isnardi, candidato del Partito Democratico alle Regionali.

Buttigliera

Giuseppe Giardino (lista "Un'idea comune") è il nuovo sindaco del paese con il 70,33% delle preferenze. Carla Quaranta ("Insieme per Buttigliera") ha invece ottenuto il 29.67% dei voti utili. 

Aggiornamento delle 20:02

Castel Boglione

Il nuovo sindaco è Graziella Zanchetta (Per Castel Boglione). Alle urne il 63,47% degli aventi diritto.

Bruno

Lucas Bonzo (Bruno nel cuore) è il nuovo sindaco con il 50,88%  e succede a Manuela Bo (Bruno per tutti tutti per Bruno) che si ferma  al 49,12%.

Penango

Cristina Enrica Patelli (Insieme per crescere Penango - Cioccaro) è riconfermata sindaco con il 77,97% delle preferenze. Battendo Sergio Razzano (Uniti per il paese) che si ferma al 22,03%

Tigliole

Riconfermato sindaco Daniele Basso ("La svolta per Tigliole"). Alle urne il 63,52% degli aventi diritto.

Castlenuovo Calcea

Riconfermato sindaco Roberto Guastello ("Impegno collaborazione "). Alle urne il 63,64% degli aventi diritto.

Cossombrato

Riconfermata sindaco Elsa Ormea ("A Cossombrato per fare futuro"). Alle urne il 63,18% degli aventi diritto.

Incisa Scapaccino

Ettore Maria Denicolai (Continuità e futuro per Incisa ) è il nuovo sindaco con il 60,36% delle preferenze e succede a Matteo Massimelli.  Batte Emanuela Tornato (Uniti per Incisa Noi per Celle) con 39,64%.

Castell'Alfero

Giancarlo Fasano (Lista Rinnoviamoci) è il nuovo sindaco con il 39,85% delle preferenze. Battendo Sergio Ravizza ( Amici di Castell'Alfero) con 31,29% e la sindaca uscente Elisa Amerio  (Progetto Castell'Alfero)  27,86%.

Montaldo

Il nuovo sindaco è Stefano Marchetti ("Montaldo per tutti"). Alle urne il 69,70% degli aventi diritto.

Viarigi

Francesca Ferraris (Idee in Comune) è riconfermata sindaco con il 57,65% delle preferenze. Battendo Ivo Franco Gatti (Amici del Fare) che si ferma al 42,35%

Celle Enomondo

Andrea Bovero (Celle Insieme) è stata riconfermato sindaco con il 67,72% delle preferenze. Battendo Lorenzo Carbone ( Noi per Celle) con 22,11% e Lucio Antonio Laviola (Uniti per Celle)  10,18%.

Pino d'Asti

Daniela Delmastro (Tradizione e innovazione) è il nuovo sindaco con il 55,64% delle preferenze. Battendo Marina Caudana che si ferma al 44,36%

Aggiornamento delle 19:50

Cerro Tanaro

Il nuovo sindaco di Cerro Tanaro, che succede all'uscente Gianmaria Corsi, è Mauro Malaga ("Insieme per Cerro") con il 63,07% delle preferenze. Si è imposto su Luciano Gavazza ("Il futuro nel presente") che si è fermato al 36,93%.

Vinchio

Riconfermata sindaco Chiara Rosalia Zogo ("Vinchio domani"). Alle urne il 77,95% degli aventi diritto.

Cassinasco

Era presente sulle schede un'unica lista guidata da Sergio Primosig ("Impegno per Cassinasco"). Si è recato alle urne il 63,26% degli aventi diritto.

Cantarana

Rieletta sindaco Roberta Franco ("Grappolo e campanile"). Alle urne il 75,46% degli aventi diritto.

Bubbio

Stefano Reggio, alla guida di una lista civica, è stato rieletto sindaco di Bubbio. Si sono recati alle urne il 70,68% degli elettori.

Aggiornamento delle 19:20

Serole

Riconfermata sindaca Lorena Avrano (lista indipendenti). Alle urne il 68,35% degli aventi diritto.

Refrancore

Diego Mogliotti (Cambiamo Refrancore) è il nuovo sindaco con il 47,90% delle preferenze. Battendo Gianpiero Gamba (Io voto Refrancore) che si ferma al 36,73%, mentre il sindaco uscente Roberta Volpato (Insieme) è terza con il 15,38%

Montafia

Riconfermato sindaco Giovanni Marchese (Progetto Montafia), votanti 59,31% degli aventi diritto.

Cisterna d'Asti

Riconfermato sindaco Renzo Pelletto ("Cisterna"), si è recato alle urne il 77,51% degli aventi diritto.

Castel Rocchero

Il nuovo sindaco è Matteo Menotti (Il futuro è Castel Rocchero) con il 54,87% delle preferenze, mentre il sindaco uscente Luigi Liuppa (Castel Rocchero nel cuore) si è fermato al 45,13%

San Marzano Oliveto

Il nuovo sindaco è Pierangelo Bordino ("Il futuro con un voto") con il 50,59% a fronte del  49,41% ottenuto dal sindaco uscente Giovanni Scagliola ("Insieme per San Marzano Oliveto")

Piea

Il nuovo sindaco è Alessandro Borgo ("Impegno per Piea"), hanno votato il 63,66% degli aventi diritto.

Aggiornamento delle 18:55

Montabone

Il nuovo sindaco è Maurizio Giuseppe Alliardi (Lavoro, Fede e Libertà). Alle urne il 75% degli aventi diritto.

Mombaldone

Riconfermato sindaco a Mombaldone Sonia Poggio, con la lista Uniti per Crescere.Alle urne il 74,68% degli aventi diritto.

Rocchetta Tanaro

Riconfermato sindaco Massimo Fungo (Rocchetta Ieri e Oggi Domani), alle urne il 67,22%% degli aventi diritto.

Vigliano

Riconfermato sindaco Daniele Prasso (Insieme per Vigliano), alle urne il 63,48%% degli aventi diritto.

Chiusano

Riconfermato sindaco Luigi Bosco (Tutti per Chiusano), alle urne il 66,48% degli aventi diritto.

Aggiornamento delle 18:45

Corsione

Rieletto sindaco Filippo Barrera (L'impegno continua), recatisi alle urne il 70,81% degli aventi diritto.

Fontanile

Riconfermata sindaca Sandra Balbo (Noi con voi per Fontanile), alle urne il 76,53% degli aventi diritto.

Aggiornamento delle 18:40

Castellero

Roberto Campia (Impegno per Castellero) rieletto sindaco a fronte di un'affluenza del 75,74%

Cunico

Riconfermata sindaco Cristina Ceron (Progetto Cunico 3.0), si è recato alle urne è il 74,50% degli aventi diritto.

Grazzano Badoglio

Riconfermato sindaco Mauro Rodini (Indipendenti), alle urne il 66,89% degli aventi diritto.

Aggiornamento delle 18:35

Moasca

Riconfermato a Moasca Andrea Ghignone, già segretario provinciale del Pd con la lista Visione Comune. Alle urne si è recato il 71,53 % degli aventi diritto

Cortazzone

Nuovo sindaco di Cortazzone è Federico Toglio (Progetto Cortazzone), con l'80, 46% delle preferenze. Il suo avversario, Marco Dall'Angelo (Noi con voi) si è fermato con al 19,54%. Succede a Francesco Chiara

Aggiornamento delle 18:29

Cellarengo

A Cellarengo vince Adriana Bucco (Uniti per il bene comune) con 91,67% delle preferenze. Ha prevalso su Carlo Gariglio di Pnf che si fermato con il 8,33%

Loazzolo

Pietro Cirio è il nuovo sindaco di Loazzolo.  Alle urne si è recato l'80,83 % degli aventi diritto

Mombaruzzo

Il nuovo sindaco di Mombaruzzo è Carla Luigina Scarrone (Impegno comune per Mombaruzzo) con 59,97% delle preferenze. Ha prevalso su Ivano Andreos, di Mombaruzzo Unito che su è fermato con il 40,03%

Cortiglione

Con la lista Rinnovamento Mario Giglio Brondolo si riconferma sindaco di Cortiglione. Alle urne si è recato il 66,98 % degli aventi diritto

Aggiornamento delle 18:19

Villa San Secondo

Luigino Barrera è riconfermato sindaco con la lista "Uniti per Villa San Secondo".  Alle urne si è recato il 71,09 % degli aventi diritto

Aggiornamento delle 18: 11

Antignano

Alessandro Civardi riconfermato sindaco di Antignano con la lista "Insieme per Antignano.  Alle urne si è recato il 66,25% degli aventi diritto

Camerano Casasco

Rieletto Valter Penna, con la lista "Il Paese" è stato rieletto sindaco di Camerano Casasco. Per lui il  64,73% dei voti. Il suo avversario, Gianluca Carlo Gavello, si è fermato con al 35,27%.

Cocconato

A Cocconato Monica Marello succede ad Umberto Fasoglio.  Alle urne si è recato il 64,98% degli aventi diritto

Robella

Riconfermato Cluadio Gavosto, con la lista "Insieme per il futuro". L'affluenza a Robella è  del 71,10%

Aggiornamento delle 17:45

Coazzolo

 Pasquale Anfosso, Impegno e collaborazione, 146 voti è il nuovo sindaco di Coazzolo

Cessole

Riconfermato a Cessole con 186 voti Pier Augusto Ceretti

Vaglio Serra

A Vaglio Serra il nuovo Cristiano Fornaro con il 53,48% delle preferenze con la lista "Per voi Cristiano Fornaro sindaco" ha la meglio sul sindaco uscente Bartolomeo Verri, che si ferma al 46,82%

Azzano

Claudio Carretto con 219 voti  è stato riconfermato primo cittadino di Azzano. La lista era campanile con spiga. 

Calliano

Paolo Belluardo,  con 616 voti con la lista Calliano nel 2000, è stato  riconfermato sindaco. 

Monale

Sergio Magnetti, riconfermato con la lista Monale che cambia vince con 471 preferenze

Roccaverano

Per la lista Roccaverano da vivere, Francesco Enrico Cirio, con 212 voti è il nuovo sindaco del paese della Langa Astigiana.  

Sessame 

Paolo Carlo Milano, con la lista "Sessame - progetto per tutti" si riconferma primo cittadino di Sessame.

Aggiornamento delle 17:18

San Martino Alfieri

Riconferma anche a San Martino Alfieri. Riconfermato come primo cittadino Andrea Gamba: unica lista Impegno e trasparenza.  Per lui 405 voti (71,81%)

San Giorgio Scarampi

A San Giorgio Scarampi rieletto Marco Listello (Campana fra due spighe di grano). Alle urne si sono recati l'84,42% dei votanti.

Cortandone

Rieletto sindaco a Cortandone Claudio Stroppiana (Noi per Cortandone) con il 61,54% delle preferenze. Giovanni Trinchero (Impegno e trasparenza), lo sfidante, si è fermato al 38,46%

Berzano San Pietro

Rieletto sindaco Mario Lupo, con la lista Mario Lupo Sindaco. Unico candidato, per lui 66,88% dei voti validi

Aggiornamento delle 16:35

Grana

Sindaco Bruno Doriano (Insieme per Grana Monferrato) con il 52,68% delle preferenze. Che ha prevalso sul sindaco uscente Cristiano Gavazza (Io amo Grana Monferrato) che si è fermato al 47,32%

Maretto

Riconfermato sindaco Roberto Palma (Maretto che rinasce) con 205 preferenze (77,93%) su 299 votanti 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium