/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 giugno 2024, 10:03

Asso.Forma organizza un corso di formazione per amministratori di condominio con la presenza dell'ex procuratore Raffaele Guariniello

Verranno fornite le prime indicazioni operative sul cosiddetto Decreto Salva Casa, con la possibilità per condomini e proprietari di sanare le piccole irregolarità urbanistiche

Asso.Forma organizza un corso di formazione per amministratori di condominio con la presenza dell'ex procuratore Raffaele Guariniello

L’associazione Asso.Forma, con sede ad Asti, ha organizzato, come ormai da decennale consuetudine, un corso di Aggiornamento Obbligatorio per amministratori di condominio, valido ai sensi del D.M. 140/2014, della durata di 15 ore, che verrà offerto, come sempre, a titolo completamente gratuito a tutti i professionisti che esercitano questa delicata professione operanti nella nostra provincia. 

Gli incontri si terranno nelle giornate di mercoledì 26 giugno e 03 luglio presso l’aula magna dell’Università di Asti (piazzale De Andrè) con orario 09.00-17.30. L’edizione di quest’anno, organizzata dal Vice Presidente e socio fondatore dell’Associazione, ing. Mario Maccagno, vedrà la partecipazione di relatori di caratura nazionale per trattare i vari argomenti proposti. Particolarmente atteso è l’intervento del dott. Raffaele Guariniello, già Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino, che ha condotto indagini e relativi processi tra i più gravi ed eclatanti avvenimenti di cronaca nera in ambito di violazione delle norme antinfortunistiche (tra cui la tristemente nota vicenda Thyssenkrupp; i morti per amianto; la vicenda dell’uranio impoverito, ecc.). La relazione del magistrato sarà incentrata sulle responsabilità penali degli amministratori e, in generale, dei proprietari di fabbricati, in merito alle violazioni delle norme antinfortunistiche e all’applicabilità delle stesse anche nei confronti degli utenti quotidiani degli stabili (proprietari, inquilini, visitatori….). 

Successivamente interverrà l’ing. Ferdinando D’Anna della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte che affronterà il tema dei Certificati di Prevenzione Incendi condominiali in deroga alle norme esistenti e le responsabilità penali dell’amministratore sugli obblighi connessi ai piani di evacuazione degli stabili in caso di incendi. Ed infine, di estrema attualità, verranno fornite le prime indicazioni operative sul cosiddetto Decreto Salva Casa, con la possibilità per condomini e proprietari di sanare le piccole irregolarità urbanistiche.

L’argomento, conseguente al Decreto Legge numero 69 del 29 maggio 2024, verrà affrontato sia dal punto di vista tecnico, che da quello giuridico grazie all’intervento del Prof. Alessandro Ciatti Caimi, Professore Ordinario di Diritto Civile presso l’Università di Torino, che approfondirà gli aspetti connessi ai poteri dell’Assemblea e dell’amministratore nelle delibere assembleari per difformità, sanatorie urbanistiche e manutenzioni straordinarie. L’Associazione Asso.Forma, Ente senza fini di lucro, è nata nel 2011 per volontà di alcuni professionisti astigiani che operano nel mondo della sicurezza e prevenzione infortuni, e ha lo scopo di diffondere, sia tra gli addetti ai lavori che tra la popolazione, la cultura della sicurezza. Le attività istituzionali dell’Associazione, che è Ente Formativo accreditato presso la Regione Piemonte, si rivolgono alle aziende per l’organizzazione e la tenuta di corsi di formazione in materia di prevenzione infortuni per lavoratori (circa 400 corsi all’anno) e all’intera popolazione, organizzando incontri, convegni e seminari di alto valore scientifico e divulgativo cui tutti i soci, con le proprie competenze e disponibilità, contribuiscono.

 Il Direttivo dell’Associazione, recentemente riconfermato dall’Assemblea dei Soci, è composto da Enzo Medico, Presidente e Socio Fondatore; Mario Maccagno, Vice Presidente; e dai consiglieri Gian Carlo Berzano, Fabio Bosticco e Giorgio Gianotti.

 La sede dell’Associazione si trova ad Asti, in via Borello 1/A ed è aperta a tutti coloro che possono e vogliono dare il loro contribuito per lo sviluppo di una cultura che in Italia ancora fatica a decollare e che è alla base dell’auspicato successo nella lotta per la riduzione degli infortuni domestici e sul lavoro. Per la partecipazione al corso occorre contattare la segreteria organizzativa, al numero 0141210599 oppure inviare richiesta di adesione via mail all’indirizzo: assoforma@libero.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium