/ Sport

Sport | 19 giugno 2024, 15:07

Medaglia d’oro per la Blue Roller nel Campionato Nazionale di pattinaggio artistico a Bologna

Nella categoria Dance Primavera Plus la giovane atleta Andrea Comune si laurea Campionessa Nazionale

Il tecnico Federico Trento con la nuova Campionessa Nazionale categoria Dance Primavera Plus Andrea Comune

Il tecnico Federico Trento con la nuova Campionessa Nazionale categoria Dance Primavera Plus Andrea Comune

È in corso in questi giorni a Bologna e Calderara di Reno (BO) il Campionato Nazionale di pattinaggio artistico UISP 2024. La Kermesse, in scena dall’ 8 al 23 giugno prossimo, vede impegnati centinaia di atleti provenienti da tutta Italia nelle varie specialità del pattinaggio artistico: Libero, Obbligatori, Coppia e Solo Dance.

La Blue Roller, come ogni anno, non perde occasione di sfruttare questo palcoscenico per permettere ai suoi atleti di misurarsi con la realtà presente fuori dai confini regionali, valutare il proprio stato di preparazione ed arricchirlo grazie al sano confronto in pista.

Tre le Blues presenti quest’anno in rappresentanza della Società astigiana, accompagnate in pista dal Tecnico Federico Trento:

- per la Specialità Obbligatori, al debutto in una Competizione di livello Nazionale,  Olivia Marì Cantelli si è presentata al Pala Pilastro di Bologna determinata a difendere non solo i colori della Società ma anche il doppio titolo regionale conquistato quest’anno. Con due esecuzioni precise e tecnicamente di alto contenuto, la seconda valutata con il terzo miglior punteggio della categoria, Olivia conquista una quinta posizione finale di tutto rispetto;

- per la specialità Solo Dance hanno gareggiato, quasi in contemporanea nelle due piste affiancate del Centro Sportivo Pederzini di Calderara di Reno, Federica Sigliano e Andrea Comune.

Federica, non ancora al meglio della sua preparazione, nel lotto delle quaranta atlete provenienti da tutta Italia si assesta, dopo le due esibizioni previste, in diciassettesima posizione finale, comunque soddisfatta del banco di prova in vista dei prossimi Campionati Italiani di Federazione in programma a Piancavallo dal 15 al 23 luglio.

La grande soddisfazione arriva dalla giovane Andrea Comune, atleta già avviata per le specialità obbligatori e libero che quest’anno, grazie alla lungimiranza dei Tecnici Blue Roller, ha deciso di avvicinarsi anche alla specialità della Solo Dance, dimostrando subito, all’interno dei confini regionali, la sua attitudine, conquistando il tiolo di Campionessa Provinciale, il doppio titolo di Vice Campionessa Regionale nelle danze obbligatorie ed il titolo di Campionessa Regionale UISP free dance.

Andrea, senza alcun timore pur con la poca esperienza accumulata a livello nazionale, sfiora l’accesso alla finale nelle danze obbligatorie conquistando la tredicesima posizione finale in un lotto di trentatré atlete e, senza perdere concentrazione, esegue con determinazione un disco di gara elegante e senza sbavature, conquistando con gran merito il titolo di Campionessa Nazionale in categoria Dance Primavera Plus.

La Blue Roller torna quindi a casa dalla trasferta in terra emiliana con un oro che ripaga non solo l’atleta per la fatica sostenuta ma anche i Tecnici per la loro dedizione e la Blue Roller al completo per gli sforzi fatti nel promuovere e mantenere viva sul territorio una realtà sportiva di grande fascino come il pattinaggio artistico a rotelle.

 

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium