/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 luglio 2024, 07:18

Asti Musica si chiude con il rapper Villabanks, dopo i successi di De Gregori, Gigi D'Alessio, Max Angioni. Mr Rain e Renganek

Questa sera in piazza Alfieri i giovani chiamati ad acclamare uno dei loro beniamini, già disco di platino

Villabanks foto Facebook

Villabanks foto Facebook

È piaciuta l'Asti Musica 2024 che stasera chiude il suo nuovo, primo ciclo in piazza Alfieri.

Dopo i successi di Max Angioni, Gigi D'Alessio, De Gregori, Renganek, Mr Rain (correlati tutti gli articoli), questa sera saranno gli amanti del rap ad essere chiamati sul bel palco imponente, sotto il critico occhio di Vittorio Alfieri. 

Protagonista sarà Villabanks, al secolo Vieri Igor Traxler, nato a Ravenna il 17 agosto 2000. 

Il rapper, a causa del lavoro del padre ha trascorso la giovinezza traslocando più volte, tra la Svizzera, la Francia, Firenze e Milano. Si è appassionato al rap all’età di quindici anni. Nel 2019 ha autopubblicato l’album di debutto “Non lo so”.

 Una delle tracce, Candy, è diventata virale e ha marcato il suo primo ingresso nella classifica italiana, dove ha raggiunto il 79º posto. È stata certificata disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana con oltre 70mila unità vendute a livello nazionale. Grazie al successo ottenuto, nell'aprile del 2020 il rapper ha firmato il suo primo contratto discografico con la Virgin Records, parte del gruppo della Universal Music Italia, su cui ha ripubblicato il secondo album Quanto manca.

 El puto mundo, il terzo album, è uscito nel settembre successivo e ha prodotto un'altra hit disco di platino, Pasticche

Nel corso del 2021 VillaBanks ha collaborato con vari colleghi su tracce per i loro album, fra cui Madame (Mood), TY1 (Squali), Briga (Colpa dell'alcool) e Alfa (Sold out). Il suo quarto album, Filtri, è uscito nel maggio dello stesso anno ed è stato ristampato come Filtri + Nudo due mesi dopo.

 Ha raggiunto l'8ª posizione della Classifica FIMI Album, diventando la sua prima top ten ed è stato certificato disco d'oro con oltre 25mila unità vendute. Nel novembre successivo ha realizzato i suoi primi concerti come solista a Milano e Roma.

Nel 2022 è uscito Sex festival e nel 2023 VillaBanks.

Clamore mediatico anche per un video caricato su PornHub, dove ha caricato il videoclip del suo brano Kardashian, in cui si cimenta da protagonista e senza controfigure in un vero e proprio video hard che ha già collezionato migliaia di visualizzazioni.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium