Alla presenza del presidente della Sezione ANA di Asti Fabrizio Pighin e di numerose penne nere dei Gruppi astigiani, con l’ormai tradizionale alzabandiera, l’omaggio al Monumento ai Caduti, la consegna degli attestati di partecipazione e il pranzo con i genitori, si è concluso domenica scorsa il Campo Scuola per ragazze e ragazzi dai 13 ai 15 anni organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Asti, e che si è svolto dal 20 luglio al 28 luglio presso la Casa Alpina di Isola d’Asti.
Nei nove giorni del Campo, sotto l’impeccabile organizzazione degli Alpini Sergio De Grandi, Nando Del Raso consiglieri della Sezione di Asti responsabili del Campo, con la collaborazione Gian Luca Brignolo capogruppo di Isola e degli istruttori Gianmarco De Grandi e Alice Marra, 31 ragazzi e ragazze hanno fatto un percorso che li ha portati a conoscere gli Alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente. Nel periodo di permanenza al Campo inoltre hanno incontrato i volontari della Protezione Civile ANA e della Croce Rossa Italiana con i quali è stata fatta una lezione di primo soccorso ed una eventuale rianimazione cardio polmonare.
Hanno conosciuto il CAI (Club Alpino Italiano) e si sono avvicinati alle specialità di montagna: Alpinismo giovanile, arrampicata, escursionismo, rifugi e bivacchi e escursioni in montagna. Si sono incontrati con gli uomini e le donne della Polizia di Stato che operano ad Asti e provincia. Entusiasmante, ed interessantissima la visita (nella foto) alla Caserma del 1° Reggimento artiglieria terrestre da montagna con gli Alpini del Gruppo Aosta comandati dal tenente colonello Luca Baldini.