Rita Andreina Vapino è nata il 26 luglio 1924 ad Asti, penultima di otto fratelli. Originaria del Palucco, durante la Seconda Guerra Mondiale ha lavorato presso la fabbrica di fiammiferi Saffa, contribuendo allo sforzo bellico con il suo impegno.
Nel 1949, Rita ha sposato Livio e insieme hanno deciso di emigrare in Francia, dove già risiedeva la famiglia del marito. Dopo circa due anni, la coppia è tornata ad Asti, dove Rita ha trovato lavoro presso la Saclà, un'azienda rinomata per la produzione di conserve alimentari.
Rita si è dedicata con amore alla sua famiglia, prendendosi cura dei due bambini della sua unica figlia. Dal 1991, vive a Migliandolo, dove ha prestato la sua opera di volontariato nella pro loco e nel circolo locale, diventando un pilastro della comunità.
Il 26 luglio scorso , presso il circolo di Migliandolo, Rita è stata festeggiata dalla sua famiglia e dalla comunità locale. Alla celebrazione ha partecipato anche il Sindaco di Portacomaro, Alessandro Balliano, che le ha consegnato, a nome del Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, l'attestato di "Patriarca dell'Astigiano" insieme ad alcune pubblicazioni dell'Ente. Un riconoscimento che celebra una vita di dedizione, lavoro e amore per la comunità.