E' morto questa mattina, all'età di 86 anni, uno dei più importanti attori italiani contemporanei, Roberto Herlitzka. Nato a Torino - città dove poi ha anche studiato, prima di trasferirsi a Roma - il 2 ottobre del 1937, era considerato uno dei Maestri del teatro, ma era noto al pubblico anche per qualche incursione tv e per i molti ruoli importanti nel cinema anche con registi di prima fascia.
Indimenticabile la sua interpretazione di Aldo Moro in Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, ma anche per il personaggio di Orlando Serpentieri nella popolarissima serie tv Boris. Ha lavorato anche con Lina Wertmüller e Paolo Sorrentino.
Asti lo ricorda per diverse sue partecipazioni ad Asti Teatro e per il Premio Città di Asti attribuitogli nel 2016 dall'Asti Film Festival.
Roberto Herlitzka con, da sinistra, Chiara Iezzi Antonio Manzini, Roberta Bellesini, Filippo Mazzarella, la moglie di Herlitzka e Riccardo Costa.
Lo ricorda Riccardo Costa presidente Asti Film Festival: "Un grande artista, ma prima ancora un uomo con un anima gentile, educata. L'ho conosciuto nel 2013 quando l'avevo intervistato a Primaradio per 'La Grande Bellezza' ed era stato estremamente disponibile . Nel 2016 aveva accettato con entusiasmo l'invito di Asti Film Festival ed era stato protagonista di una bellissima serata in sala Pastrone. In quell'occasione aveva ritirato il Premio Città di Asti. Conserverò con nostalgia il ricordo di quelle occasioni. Un uomo sempre disponibile a sostenere le opere di giovani registi. Dai fratelli De Serio (Sette opere di misericordia) a Giorgio Pasotti (Io sono Arlecchino), un attore davvero generoso".