Temperature caldissime oggi su tutto l'Astigiano, nella seconda giornata contrassegnata dal bollino rosso per l'Astigiano. Ieri è stata una giornata torrida, con 36,2°C toccati a Castelnuovo Belbo e i 36,0°C ad Incisa Scapaccino (Dati Meteo Asti). Addirittura a Barolo la temperatura percepita è schizzata ad oltre 44° C.
Il meteo, però pare un pendolo che oscilla da un'allerta all'altra. Dopo il nubifragio di mercoledì scorso, per domani c'è di nuovo il rischio di temporali violenti.
L'allerta è valida per tutto il territorio ad esclusione di Albese, Alta Langa e valli Scrivia, Borbera e Curone.
Insomma temperature monstre intervallati da brevi quanto distruttivi temporali. Questo il copione che sembra ripetersi. Nell'odierno bollettino di allerta meteo idrologica e idraulica, Arpa segna temporali oggi sull'arco alpino e domani in estensione alle pianure, sui rilievi alpini con nubifragi e grandinate per il pomeriggio odierno, con nubifragi e grandinate e possibile trasferimento verso le zone pianeggianti adiacenti. Domani l'asse della saccatura si avvicinerà all'arco alpino causando un'instabilità più intensa e diffusa.
In generale c'è il rischio quindi locali allagamenti, caduta di alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante.