A San Damiano, questa sera e domani sera ci saranno le due partite inaugurali della sesta edizione del torneo di bocce dei Comuni. Torneo che si svolgerà per tutto il mese di settembre con due partite e due serate di gioco settimanali, sempre il lunedì e il mercoledì, alle 20.45, con conclusione del torneo mercoledì 25 settembre, dove ci sarà la finale e le relative premiazioni.
"Si tratta - spiega il sindaco Davide Migliasso - di un importante progetto sportivo che ha come obiettivo anche quello di creare dell'opportunità di sinergia di collaborazione e di rete tra i comuni non solo della provincia di Asti, ma anche di altre province, perché delle 16 formazioni in campo abbiamo comuni della provincia di Asti, ma anche della provincia di Cuneo e della provincia di Torino".
Evento che fa parte a tutti gli effetti del Settembre sandamianese che vedrà diversi eventi collegati al Palio di Asti e sfocerà nella Festa del volontariato il primo week end di ottobre con il cinquantacinquesimo anniversario di fondazione della Croce rossa sezione di San Damiano.
Giovedì 29 agosto, intanto, si terrà un importante appuntamento organizzato dalla scuola enogastronomica Penna di San Damiano, con un incontro, alle 18 sul tema dell'agricoltura che sposa l'enogastronomia.
"Un bellissimo momento dove ci sarà prima un seminario sul tema dell'agricoltura e poi una cena gourmet preparata dagli studenti e insegnanti della sezione enogastronomica di San Damiano e, per il nuovo anno scolastico abbiamo in cantiere dei bellissimi progetti in collaborazione con l'istituto enogastronomico Penna. In queste settimane abbiamo incontrato il dirigente professor Giorgio Marino e i docenti del Penna per cercare di attuare dei progetti concreti volti ad un ulteriore rilancio e crescita di questa importante scuola del nostro comune e alquanto anche importante scuola a livello provinciale", rimarca il sindaco.
Festa per la sandamianese Rachele Torchio
A San Damiano domani, 27 agosto, alle 17 nella sede di Asd gorzanese, si seguiranno in diretta la vicende sportive della giovane Rachele Torchio della Sd Hammer Team che parteciperà ai mondiali juniores di atletica da Lima
"Rachele Torchio domani disputerà una gara di atletica leggera giovanile a livello mondiale e quindi ci sarà una diretta per seguire questa giovane promessa sportiva sandamianese. Sabato 31 agosto inoltre ci sarà la tradizionale manifestazione sportiva Corri in collina organizzata proprio dalla SD Hammer Team, una manifestazione sportiva che vede il coinvolgimento di diverse fasce di età su svariati chilometri di corsa competitiva podistica. È una manifestazione che di solito si teneva sempre la prima domenica di settembre e quest'anno viene anticipata invece al giorno antecedente".
Il raduno delle Fiat 500
Domenica 1 settembre ci sarà il tradizionale raduno delle Fiat 500 in piazza Camisola, circa 100 le autovetture già iscritte a questo raduno che si tiene sempre la prima domenica di settembre in piazza Camisola.
Al mattino esposizioni di tutte le Fiat 500, poi seguirà il pranzo e un percorso panoramico sulle colline del territorio.
Dopo i tradizionali momenti palieschi e, naturalmente la corsa del Palio domenica 1 settembre, lunedì 2 alle 18.30 incontro con tutte le società sportive sandamianesi per l'organizzazione della festa dello sport che avrà luogo sabato 7 settembre al mattino presso gli impianti sportivi, ma anche l'organizzazione della nuova stagione sportiva. "Da settembre - rimarca ancora Migliasso - presso i nostri impianti sportivi inizierà la ginnastica militare, una nuova disciplina sportiva che si va ad aggiungere a quelle già esistenti. Ci sarà una lezione di prova per questa nuova disciplina, venerdì 13 settembre".