Quest'oggi prende il via il Campus Sportivo Astigiano, un evento di rilevanza nazionale organizzato dall'Asd Rainbow Planet con il patrocinio della questura di Asti, dell'Aics, della Cgil Asti e dell'Acli. La manifestazione, che si terrà ad Asti dal 2 al 6 settembre, ospita le Olimpiadi della Solidarietà e Amicizia, un'occasione unica per coniugare sport, inclusione sociale e solidarietà.
Il sostegno delle istituzioni
L'evento è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso il Circolo Nosenzo di Asti. Erano presenti il Questore di Asti, Marina Di Donato, accompagnata dal Commissario Capo Mirco Cordara, che per l'occasione ricopre l'incarico di direttore tecnico delle squadre della Questura. Hanno partecipato anche Luca Quagliotti, Segretario generale della Cgil, Neil Palladino dell'Aics e Claudio Corso, presidente dell'Asd Rainbow Planet.
Quest'ultimo ha introdotto l'incontro affermando: "Le Olimpiadi della Solidarietà e Amicizia rappresentano un'occasione per fare sport, musica, socializzazione, aggregazione e reale inclusione".
Il Questore Marina Di Donato ha sottolineato l'importanza del legame tra sport e legalità: "Credo fortemente nel legame tra sport e legalità. È importante passare attraverso i giovani per trasmettere concetti quali legalità e inclusione".
Il Commissario capo Mirco Cordara ha annunciato che la Questura parteciperà con una squadra in quattro tornei: Calcio, Tamburello, Padel e Staffetta 4x4 km.
Mentre Luca Quagliotti ha evidenziato l'impegno del sindacato: "Come Cgil abbiamo creduto in questo progetto sin dallo scorso anno. Parteciperemo con squadre al Torneo di Calcio a 7 e a quello di Padel, inoltre abbiamo due iscritti nella gara di atletica".
Calendario delle gare
Le competizioni sportive si svolgeranno durante tutta la settimana, suddivise in due sessioni giornaliere:
- Mattina (09 - 12): per i giovani dai 4 ai 20 anni
- Pomeriggio (14:30 - 18:30): per gli adulti, eccetto il Torneo di Basket e il Torneo di Tamburello, aperti a tutte le età.
Ecco il calendario dettagliato degli eventi:
Oggi, 2 settembre:
- Torneo di Calcio a 7 M/F - Campo di via Gerbi
Domani, 3 settembre:
- Torneo di Volley 4x4 e 6x6 M/F - Oratorio Don Bosco
- Torneo di Padel 2x2 - Campi di via Gerbi
Mercoledì, 4 settembre:
- Torneo di Basket 3x3 - Oratorio Don Bosco (14:30 - 16:30)
- Torneo di Tamburello 5x5 - Campo di Tanaro (16:30 - 18:30)
Giovedì, 5 settembre:
- Gare Pentalanci di Atletica - Campo di atletica di via Gerbi
Venerdì, 6 settembre:
- Torneo di Badminton e Tennis Tavolo - Oratorio Don Bosco
- Premiazioni (16:30 - 17:30) di tutti i gruppi e squadre, proclamazione della squadra vincitrice della manifestazione.
- Concerto (19 - 21) presso l'Oratorio Don Bosco, seguito da un giro pizza offerto a tutti i partecipanti attivi.
Partecipazione e inclusione
Alle Olimpiadi della Solidarietà e Amicizia prenderanno parte circa 1.300 atleti provenienti da 11 regioni italiane, con una forte rappresentanza di squadre locali e internazionali. Il Torneo di Calcio a 7 "senior", intitolato alla memoria di Jacopo Gallo, vedrà la partecipazione di sei squadre: Questura di Asti, CGIL, Senegal, Gambia, Pakistan e Marocco. Una parte delle quote di partecipazione sarà destinata al Fondo delle vittime della strada.
Le gare di atletica, invece, sono intitolate alla memoria di Salvatore Corso, sottolineando il carattere commemorativo e solidale dell'iniziativa.
Claudio Corso ha concluso la conferenza stampa con un annuncio importante: "Il prossimo anno si terrà ad Asti il campus internazionale a cui hanno già aderito 11 nazioni e diverse regioni italiane".
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ASD Rainbow Planet al numero 339/1999493.