/ Eventi

Eventi | 06 settembre 2024, 13:06

Il Barbera d'Asti Wine Festival apre i battenti con Neri Marcorè [GALLERIA FOTOGRAFICA e PROGRAMMA ALLEGATO]

L'inaugurazione di oggi segna l'inizio di dieci giorni ricchi di appuntamenti, tra degustazioni guidate, incontri con esperti del settore, performance artistiche e installazioni

Neri Marcorè sul palco del Barbera Wine Festival

Neri Marcorè sul palco del Barbera Wine Festival

Questa mattina, Asti ha dato il via ufficiale alla prima edizione del Barbera d'Asti Wine Festival con un'apertura in grande stile. L'atteso evento, che si terrà fino al 15 settembre, è stato inaugurato con un'intervista e una performance dell'eclettico artista Neri Marcorè.

La cerimonia di apertura, tenutasi al Palazzo del Michelerio,  ha visto la partecipazione di autorità locali, produttori vinicoli e appassionati, tutti riuniti per celebrare l'inizio di questa nuova avventura enogastronomica e culturale.

Neri Marcorè, noto per la sua versatilità artistica, ha catturato l'attenzione del pubblico con un'intervista stimolante, durante la quale ha condiviso le sue riflessioni sul legame tra cultura, territorio e vino. 

L'artista ha sottolineato l'importanza di eventi come questo nel promuovere le eccellenze locali e nel creare un ponte tra tradizione e innovazione.

L'inaugurazione di oggi segna l'inizio di dieci giorni ricchi di appuntamenti, tra degustazioni guidate, incontri con esperti del settore, performance artistiche e installazioni del collettivo Cracking Art che coloreranno le vie del centro storico.

Il Barbera d'Asti Wine Festival si propone come un'occasione unica per esplorare le eccellenze vinicole del territorio, in particolare la Barbera d'Asti Docg, in un contesto che unisce tradizione, innovazione e cultura. Con questa brillante apertura, l'evento promette di diventare un appuntamento imperdibile nel panorama enogastronomico e culturale italiano.

Sotto la direzione artistica di Luciano Ferraro, Vice Direttore di Corriere della Sera, si terrà un ricco palinsesto di incontri tematici con importanti ospiti del mondo del vino e del cinema, della letteratura, dell’arte e dell’imprenditoria, moderati dalle firme di Corriere della Sera.

Il Barbera D’Asti Wine Festival continuerà dal 9 fino al 15 settembre con masterclass e degustazioni guidate da massimi esperti italiani e internazionali del mondo wine: Andrea Gori, Aldo Fiordelli, Gianni Fabrizio, Marco Sabellico, Riccardo Cotarella, Costantino Gabardi, Veronika Crecelius, Othmar Kiem, Andrea Radic, Paolo Porfidio e Jeff Porter e approfondimenti sulla Barbera d’Asti e le eccellenze del Monferrato e food experience tra le vie e le piazze del centro storico di Asti.
Incontri culturali e talk avranno come location lo storico Palazzo del Michelerio, un ex monastero risalente al Cinquecento.

Le masterclass, dal 9 al 15 settembre, si terranno a Palazzo Alfieri dove alcune delle serate della manifestazione saranno animate da concerti live e performance musicali all’interno del cortile.

Si potranno degustare tutte le sfaccettature della Barbera d’Asti e delle altre denominazioni tutelate presso i banchi di degustazione collocati nei cortili di Palazzo Michelerio e Palazzo Alfieri.

Al Festival anche Monferrato On Stage

Grazie all’opportunità offerta dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il progetto Monferrato On Stage sarà presente dal 6 al 15 settembre ad Asti in Piazza Cairoli, con un’area food organizzata e gestita da Fondazione Monferrato On Stage in collaborazione con “Monferrato Rural Food” la brigata di cucina del Monferrato nata in collaborazione con le Pro Loco del territorio, a seguito dell’esperienza di collaborazione con Federico Francesco Ferrero (Doctor Chef) e la food maker Anna Blasco.

Questa nuova identità formata da appassionati di cucina appartenenti a diverse pro loco che insieme hanno costituito un vero e proprio team di cucina, proporranno piatti della tradizione Monferrina in parte classici ed in parte rivisitati, in collaborazione alcune pro loco aderenti al circuito MOS.

Siamo molto lieti di poter tornare a collaborare con Monferrato On Stage, di cui siamo già partner durante tutti gli eventi musicali estivi, in questa prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival - dichiara Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato - Creare delle sinergie tra vari enti per promuovere e comunicare il territorio del Monferrato è uno dei nostri punti di forza e degli obiettivi futuri.”

Il Carpione, presente in tutte le giornate, avrà la tipicità di conservare impronta e caratteristiche tipiche di preparazione, delle varie pro loco coinvolte. Carne Cruda in collaborazione con ARAP (Associazione allevatori razza bovina Piemontese), e selezione di formaggi rigorosamente provenienti dal Monferrato. Ci saranno, dall’ 11 al 15 settembre, preparazioni a base di acciughe, che nel rispetto del principio cardine del progetto Monferrato On Stage ovvero la sinergia tra territori, proverranno dalle montagne della Val Maira.

Da questi luoghi, dalla notte dei tempi, gli acciugai “ANCHOIER” delle valli occitane, in una dimensione errante e transfrontaliera, portavano dal mare il pesce d’argento sui mercati prima del Piemonte e poi di tutto il nord Italia, permettendo così la nascita del forse più identificativo piatto piemontese ovvero “la Bagna Caòda”. Sarà presente anche nei piatti proposti il tartufo nero estivo. Prodotto che appartiene alla nostra terra ed alla nostra cultura gastronomica da secoli.

Non poteva mancare nella attività di Fondazionemos, l’altro caposaldo sulla quale il progetto Monferrato On Stage è stato fondato ovvero la parte di musica e concerti.

I momenti musicali

Mercoledì 11 settembre ore 21.00 - cortile di Palazzo Alfieri

Sergio Berardo presenta “LA QUIMERA”

Viaggio nella musica popolare occitana in collaborazione con l’Ass. culturale LOU DALFIN.

Concerto dal grande contenuto storico e identitario non casuale. Un percorso narrativo e musicale strettamente legato alla tradizione ed al folklore delle valli occitane. Un territorio di confine che sulle acciughe ha costruito un antico modello di sopravvivenza, permettendo al Piemonte appunto di dar vita al suo piatto più identitario su di una materia prima appartenente ad un altro territorio. Testimonianza tangibile che le creazioni migliori nella cucina così come nella musica, nascono quasi sempre dalla contaminazione delle culture degli usi e dei costumi in esse contenuti.

Nessuno meglio di Sergio Berardo, storico leader dei Lou Dalfin e massimo conoscitore della musica occitana che proprio di quelle valli, è sinonimo di identità, avrebbe potuto trasmettere meglio il messaggio di contaminazione territoriale. La storia di un popolo unico quello piemontese e ligure ed allocato su due versanti diversi delle stesse montagne, e la musica popolare che trae le proprie radici proprio nelle aree di confine delle valli cuneesi.

Sabato 14 settembre ore 22.00 - cortile di Palazzo Alfieri

RIDEGORILLA – THE MOST ORIGINAL DRUMMER by Luca Martelli

Luca Martelli, batterista istrionico dei Litfiba e di Piero Pelù, una console da Dj, due bacchette a battere sulla batteria per due ore di bombardamento sonoro tutte da ballare. Questo è lo spettacolo elettropunk di Luca Martelli. Una performance inedita, un DJ set con le più famose canzoni mixate in tempo reale e suonate solo con la batteria su cui picchia senza sosta, con la gioia e l’energia che l’hanno fatto conoscere agli appassionati del rock nostrano e che faranno innamorare chiunque non avrà paura di scendere in battaglia assieme a lui.

 

 

Files:
 Programma-completo-BWF 1  (0.9 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium