Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale “Corpi e voci in libertà”, tenuto allo Spazio Kor di Asti dall’attrice e formatrice Federica Tripodi e rivolto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni.
Un percorso creativo durante il quale i bambini potranno sperimentare, trasformare, inventare ed esprimersi attraverso il corpo, e vivere un’esperienza di unità di gruppo e collaborazione reciproca. Il bambino sarà protagonista e avrà la possibilità di essere autore, regista, inventore di una storia, di una scena da rappresentare, di un disegno o di un gesto. Tali creazioni saranno la base del lavoro e verranno utilizzate come materiale artistico per la rappresentazione finale. All’interno del contesto protetto del laboratorio, infatti, tutto ciò che il bambino crea diventa unico, diventa arte e prende forma all’interno di un mondo magico e fantastico.
In generale, tutte le attività saranno volte a stimolare la creatività, il movimento, l’immaginazione e il divertimento genuino nel fare le cose, per scoprire di essere capaci, bravi e importanti.
Durante le lezioni sono previsti esercizi e giochi per lo sviluppo della percezione sensoriale e sulla consapevolezza della coordinazione del movimento e della gestualità, per l’appropriazione dello spazio fisico e sonoro, per focalizzare l’attenzione sulla relazione con gli altri, sia nell’azione scenica sia nella determinazione del contesto, oltre a esercizi di improvvisazione e giochi finalizzati allo sviluppo della fantasia, dell’immaginazione e dell’invenzione, lavoro manuale con uso di materiali finalizzato alla creazione di scene ed invenzione di storie e scrittura dei testi creati dai bambini.
Tra gli obiettivi del corso l’apprendimento di un nuovo linguaggio espressivo, lo sviluppo delle proprie potenzialità di realizzazione, valorizzazione e rafforzamento dell’identità personale, la creazione di un luogo protetto per il bambino lavorando sull’immaginazione, sulle emozioni e sull’essere presenti, sulla parola e sul gesto che esprime, senza preoccuparsi di altro risultato che sentirsi bene e produrre cose piacevoli, per migliorare, sviluppare e scoprire le doti espressive e creative di ciascun bambino
Il laboratorio si terrà dal 4 novembre 2024 al 19 maggio 2025. È prevista una lezione di prova gratuita lunedì 21 ottobre dalle ore 17 alle ore 18.30.
Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti. Numero massimo di partecipanti 15.
Quota di partecipazione mensile 50 € a bambino + 5 € di tessera BLU KOR annuale (50 euro i mesi successivi).
Quota annuale 350 euro a bambino inclusa 5 euro di tessera BLU KO
Federica Tripodi è attrice, conduttrice teatrale e operatrice di Teatro Sociale e di Comunità. Inizia la sua formazione presso la Scuola del Teatro delle Dieci diretta da Massimo Scaglione, proseguendo poi con Mamadou Dioume, Danio Manfredini, Cèsar Brie, Raffaella Giordano, Chiara Guidi, Marcello Magni e Maria Consagra. Viene selezionata a far parte del gruppo di ricerca e studio permanente “Repertorio - Scuola di Alta Formazione” condotto da Danio Manfredini e Vincenzo Del Prete. Diplomata al Master di Teatro Sociale e di Comunità presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, lavora da più di vent’anni come conduttrice di laboratori teatrali rivolti a bambini, ragazzi, adulti, presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, e si occupa di progetti di intervento di Teatro Sociale rivolti a gruppi specifici in collaborazione con cooperative, associazioni, enti pubblici e privati.
Per maggiori informazioni sul laboratorio: www.spaziokor.it