Ancora una volta, ed è già la quinta edizione, si è ricordata la figura del gommista e calciatore Giovanni Cori, scomparso improvvisamente il 22 luglio 2019, mentre rientrava con il fratello Gaetano da una partita di calcio.
Nei giorni scorsi, al campo di calcetto “A. Cannella” nel quartiere Torretta di Asti, si è tenuto infatti il Memorial Giovanni Cori, torneo di calcio a 5 che ha visto la partecipazione di tre squadre: Borgo Torretta, Nuova Astigiana Calcio e Gli Amici di Giovanni.
Ogni squadra ha giocato tre partite di 20 minuti ciascuna e ad aggiudicarsi la quinta edizione del torneo sono stati gli Amici di Giovanni che hanno battuto la Torretta ai rigori per 2-1. Non si sa ancora il beneficiario delle azioni benefiche messe in campo dal torneo che ha anche donato, nel 2021, una targa in memoria alla Cardiologia Astigiana
Al termine delle gare, attentamente seguite dal pubblico ma anche dalla Croce Verde che ha garantito la sicurezza di spettatori e partecipanti e dopo la cerimonia di premiazione, si è tenuta una cena per tutti.
Come sempre era presente la grande famiglia di Giovanni con un piccolo cuore in più. Insieme alla figlia Rebecca, oggi undicenne, anche la piccola nipotina Azzurra, figlia della sorella di Giovanni, Antonella.