/ Sport

Sport | 02 luglio 2025, 07:59

L’Asti Nuoto brilla al 26° Meeting di Tortona: ottimi risultati e un pensiero solidale con “Vasche di Pace”

Ottime prestazioni per gli atleti astigiani, protagonisti al Meeting di Tortona e attivi anche sul fronte solidale con l’iniziativa benefica “Vasche di Pace” a favore di Emergency

L’Asti Nuoto brilla al 26° Meeting di Tortona: ottimi risultati e un pensiero solidale con “Vasche di Pace”

La 26ª edizione del Meeting di Tortona, svoltasi nella piscina scoperta Dellepiane (50 metri, 8 corsie), ha visto tra i protagonisti anche otto atleti dell’Asti Nuoto, che si sono distinti in un totale di 15 prove individuali, portando a casa piazzamenti importanti e numerosi miglioramenti cronometrici.

Il gruppo astigiano ha contribuito in maniera determinante al successo del Team Dimensione Nuoto, che ha conquistato il primo posto di società totalizzando 193,5 punti.

Tra i risultati più rilevanti spiccano le prestazioni di Stefano Cannella, secondo nei 100 stile libero categoria Ragazzi (54”98) e primo nei 200 farfalla con il tempo di 2’16”71. Ottimo anche Tommaso Dadone, che ha conquistato il primo posto nei 100 dorso Juniores in 1’00”05, sfiorando il podio nei 100 stile libero (55”08).

Brava anche Egle Pintimalli, che nei 200 farfalla ha chiuso al secondo posto Juniores in 2’29”74, aggiungendo un buon 1’05”85 nei 100 stile libero. Davide Principato è salito sul terzo gradino del podio nei 100 rana Juniores (1’08”53), completando la sua partecipazione con un 1’02”80 nei 100 farfalla.

Positivi anche gli altri risultati: Giovanni Capuano ha gareggiato nei 100 dorso (1’29”47) e nei 200 rana (2’56”55), Christian Chiparo ha migliorato nei 100 dorso (1’22”66) e nei 100 stile libero (1’02”68), Filippo Ponassi ha chiuso i 200 stile libero in 2’03”16 e i 200 misti in 2’20”66, mentre Flavio Ruotolo ha disputato i 100 rana in 1’10”97.

Soddisfatto il tecnico Paolo Ruscello, che commenta: “I riscontri ci danno slancio per l’ultima parte di stagione: sfrutteremo questo periodo competitivo per mettere a punto la nostra preparazione in vista dei campionati regionali di metà luglio, dove cercheremo di dare il massimo.”

Oltre all’attività agonistica, l’Asti Nuoto ha voluto ribadire il proprio impegno sociale, esprimendo profonda gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato a “Vasche di Pace”, l’iniziativa benefica svoltasi il 29 giugno presso il DLF di Asti in collaborazione con Valle Belbo Sport e P-Sei. L’evento ha permesso di raccogliere 752 euro, interamente devoluti alla sezione albese di Emergency per sostenere i bambini nella Striscia di Gaza.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium