/ Sport

Sport | 28 settembre 2024, 07:20

Asti capitale delle bocce: al via la 110ª edizione della Coppa Città di Asti

Saranno oltre 500 gli atleti, provenienti da tutt'Italia e da alcuni Paesi esteri, che parteciperanno alle gare

Un'immagine relativa la scorsa edizione della manifestazione

Un'immagine relativa la scorsa edizione della manifestazione

Asti si prepara a ospitare la 110ª edizione della Coppa Città di Asti, una delle più antiche competizioni di bocce a squadre in Italia, che dal 1912 continua a richiamare i migliori interpreti di questa disciplina a livello nazionale e internazionale. La storica manifestazione si svolgerà questa mattina (sabato 28) e domani, trasformando piazza Cosma Manera (piazza d'Armi) e i bocciodromi astigiani in uno dei più grandi campi di bocce all'aperto d'Europa.

La competizione vedrà la partecipazione di circa 500 atleti provenienti da diverse regioni italiane e da Paesi come Francia, Slovenia, Croazia, Svizzera e Principato di Monaco. 92 quadrette gareggeranno per il Memorial Giuseppe Andreoli, mentre 26 coppie junior si contenderanno il Memorial Gigi Zeppa e 22 coppie femminili si sfideranno per il Trofeo Consorzio Tutela dell’Asti docg. Le squadre italiane più prestigiose, come BRB Ivrea, Perosina Boulenciel, Chiavarese e Gaglianico, scenderanno in campo con i loro campioni, tra cui Luigi Grattapaglia, Daniele Grosso e Carlo Ballabene.

Il programma inizierà alle 8 del mattino con le gare senior, seguite alle 14 dal 2° GDP Vendome, una gara complementare. Le finali, per tutte le categorie, si terranno in piazza Cosma Manera nella giornata di domenica.

La Coppa Città di Asti non è solo un appuntamento sportivo, ma anche un evento di grande richiamo per appassionati e curiosi, come sottolineato dal sindaco di Asti, Maurizio Rasero: “Il Comune di Asti conferma il suo impegno nel supportare una manifestazione storica, che con il percorso iniziato nel 2022 ha riportato ad Asti nel suo habitat naturale, la piazza, i migliori interpreti nazionali ed internazionali di questa disciplina. Un ringraziamento sentito va a tutti gli appassionati che contribuiscono all’organizzazione di questo evento, unico nel panorama nazionale delle bocce”.

Asti, già protagonista nel mese di settembre con celebri eventi come il Palio, il Festival delle Sagre e la Douja d'Or, si prepara a chiudere il mese con un’altra manifestazione di rilievo. Questo ultimo weekend completa un settembre che ha visto la nostra città meta di tanti visitatori con le sue manifestazioni più famose – ha dichiarato l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni, Riccardo Origlia –. Eventi importanti per la città che rappresentano eccellenze e punti di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale di settore. È motivo di grande soddisfazione per la nostra Amministrazione aver contribuito a riportare agli antichi splendori un evento dalle caratteristiche uniche da sempre vetrina di grandi campioni”.

L’organizzazione dell’evento è curata dal circolo San Domenico Savio asd, in collaborazione con il Comune di Asti e con il supporto tecnico di figure di spicco come Luca Andreoli e il pluricampione Aldo Macario. Le gare, aperte al pubblico con ingresso gratuito, avranno luogo nei bocciodromi locali e nei 32 campi allestiti appositamente in piazza Cosma Manera, dove sarà presente anche un’area ristoro e uno spazio dedicato alla vendita di gadget.

Per maggiori informazioni sull’evento e su altre manifestazioni in città, è possibile consultare il sito: www.visit.asti.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium