Una serata in onore del grande artista astigiano Giorgio Faletti, è stata ideata da Area Zelig, Milano, viale Monza 140, per lunedì 7 ottobre alle 20.45.
Parteciperanno diversi artisti tra cui Emilio Crotti, Giorgio Flis, Silvio La Madia, Luciano Cantoni, Luigi Pretin, Tüzün, Alessandra Tabarrani, Salvatore Russo
Nel foyer di Area Zelig sarà anche allestita la mostra “Arte & Arte” dell’Associazione Artepozzo, di Angela Maioli Parodi e dedicata a Giorgio Faletti. Il 7 ottobre verranno esposte alcune opere autentiche realizzate proprio da Faletti. Inoltre, ci saranno altre opere d’arte raffiguranti soggetti naturali e non solo, realizzate da artisti conosciuti nel panorama artistico internazionale. L’Associazione ha all’attivo mostre ed eventi d’arte e incontri con personaggi del cinema, letteratura, poesia e critica.
Una storia che parte da lontano, quella di Area Zelig, che prende le mosse dal mitico Derby di Milano in cui un giovane Faletti (insieme a molti altri), iniziò la sua luminosa carriera.
Milano, Naviglio Martesana, numero civico 140 di viale Monza: la leggenda metropolitana iniziò il 12 maggio 1986.
Il Derby Club di Viale Monterosa aveva appena chiuso i battenti: dal suo palco, a partire dagli anni sessanta, sono uscite miriadi di comici, cantautori, intrattenitori, oggi famosi o famosissimi. La sua eredità pesa e anche molto.
A Milano il cabaret prima di ogni altra cosa deve essere un punto di ritrovo, una casa, sia per il pubblico che per gli artisti. Nulla si può improvvisare, né creare “in vitro”. Occorre che il cabaret nasca e cresca in modo naturale, per questo alcuni tentativi sorti “a tavolino” per sostituire il Derby, si perdono presto nei mille rivoli delle notti milanesi.
E infatti il cabaret Zelig, che prende forma in quegli anni nei locali del vecchio Circolo cooperativo di Unità Proletaria, nasce certamente non per calcolo. Sotto la guida di Giancarlo Bozzo, coadiuvato nella direzione artistica da Gino & Michele, assume subito un ruolo importante nella vita culturale della città e diventa il punto di riferimento centrale per i comici e gli attori non solo milanesi.
L'ingresso sarà libero, ma occorre prenotare i biglietti. QUI tutte le informazioni.