Martedì 8 ottobre alle ore 18,15 alla Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” verrà presentato il volume “Golda, storia della donna che fondò Israele” (Giuntina, 2024).
Con l’autrice, Elisabetta Fiorito, scrittrice e giornalista parlamentare, parteciperà Claudia De Benedetti, presidente dell’Agenzia Ebraica. L’iniziativa è promossa da Biblioteca Astense, Associazione Italia Israele e Rotary Club Asti. Golda Meir, nata a Kiev nel 1898, cresciuta negli Stati Uniti ed emigrata in Palestina poco più che ventenne, animata da spirito pionieristico e dal sogno socialista sionista, ha scalato tutti i gradini del partito laborista israeliano fino a diventare la prima donna Premier dello Stato Ebraico e la seconda donna Premier al mondo, dopo l’indiana Indira Gandhi.
La biografia di Elisabetta Fiorito ripercorre le tappe essenziali della sua vita, sia personale che pubblica, con una speciale attenzione ai rapporti che la Meir ebbe con l’Italia e in particolare con il leader democristiano Aldo Moro e l’amico socialista Pietro Nenni.
L’ingresso è libero.