La polizia municipale prosegue i controlli sulla manutenzione dei fossati dei terreni privati adiacenti alle strade pubbliche. La responsabilità della cura di questi spazi ricade sui proprietari frontisti, ovvero i cittadini che possiedono i terreni confinanti. Essi sono tenuti a garantire la potatura, la pulizia dei fossi e dei marciapiedi, contribuendo così alla sicurezza e alla tutela del territorio comunale.
"L'Amministrazione, consapevole dell'importanza di una corretta gestione dei fossati stradali, specialmente con l'arrivo delle piogge autunnali, porterà avanti atti sanzionatori nei confronti di chi non si occupa della pulizia adeguata, favorendo il corretto deflusso delle acque piovane", ha dichiarato l'assessore Luigi Giacomini, ribadendo il ruolo cruciale dei proprietari frontisti, che devono occuparsi sia dello sfalcio dell'erba lungo il confine della propria proprietà, sia della rimozione dei depositi di materiale inerte accumulati nel tempo.
"La collaborazione dei cittadini è fondamentale per prevenire le possibili e disastrose conseguenze degli eventi atmosferici, che si verificano con crescente intensità", ha aggiunto il sindaco Maurizio Rasero.