/ Palio

Palio | 04 novembre 2024, 17:05

Borgo Don Bosco: spettacolo e solidarietà al Gran Premio Orsi Mangelli

Musici, figuranti e sbandieratori del borgo, in rappresentanza del Palio di Asti, hanno conquistato il pubblico dell’Ippodromo di Vinovo

Borgo Don Bosco: spettacolo e solidarietà al Gran Premio Orsi Mangelli

Il Gran Premio Orsi Mangelli, un appuntamento di punta del calendario ippico italiano, è tornato a Vinovo (TO) con un’edizione straordinaria, valida anche per il "Palio delle Regioni 2024/2025", sotto l’egida del MASAF (Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste). L'evento è stato reso memorabile non solo dalle performance di grandi protagonisti del trotto come Alessandro Gocciadoro, vincitore dell'Open con Falco Killer Gar e del Filly con Funny Gio, ma anche grazie all’impeccabile organizzazione curata da Hippogroup Torinese, società che gestisce l’ippodromo e che ha saputo offrire una giornata indimenticabile.

La presenza del Borgo Don Bosco: un legame che si rafforza

Protagonisti dell'evento sono stati anche musici, figuranti e tamburini del Borgo Don Bosco, in rappresentanza del Palio di Asti. Giunti a Vinovo per la seconda volta, dopo il debutto dello scorso anno nella medesima occasione, i componenti del borgo hanno nuovamente portato in scena una spettacolare sfilata e le acrobazie degli sbandieratori. "Questo è un ambiente con similitudini e diversità rispetto al nostro, anche se al centro mettiamo tutti il rispetto e l'affetto per i cavalli - ha dichiarato Massimiliano Stella, Rettore del Borgo - Siamo rimasti molto soddisfatti per l'accoglienza, soprattutto quella del pubblico, che ha mostrato il suo calore ai nostri ragazzi. Ecco perché torneremo volentieri ogni volta che Hippogroup Torinese vorrà chiamarci".

Uno dei momenti più emozionanti della giornata è stato il curioso gemellaggio con la Fanfara Bersaglieri "Enrico Toti" di Nichelino (TO), che ha contribuito a rendere l'evento ancora più speciale eseguendo anche l'Inno di Mameli. L’intera manifestazione ha saputo unire sport, cultura e beneficenza, come dimostrato dalla presenza dello stand dell’Unione Genitori Contro i Tumori Infantili. Il ricavato raccolto durante l’evento servirà per l’acquisto di un macchinario destinato alla nuova palestra per bambini e adolescenti con gravi patologie cerebrali. In segno di solidarietà concreta, al presidente dell’associazione, Enrico Pira, è stato ufficialmente consegnato un assegno di 16.300 euro già raccolti dagli operatori ippici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium