/ Eventi

Eventi | 12 novembre 2024, 17:25

Castelnuovo Belbo ha ricordato la caduta di un aereo americano sulla collina di Pian del Musso, durante la Seconda guerra mondiale

Il 4 novembre 1944, l'aereo era impegnato in supporto ai partigiani. Il pilota morì mentre veniva trasportato all'ospedale di Nizza Monferrato

Castelnuovo Belbo ha ricordato la caduta di un aereo americano sulla collina di Pian del Musso, durante la Seconda guerra mondiale

Domenica 10 novembre, il Comune di Castelnuovo Belbo, in collaborazione con l'associazione New Castle, ha organizzato una giornata commemorativa per l'80° anniversario della caduta di un aereo americano sulla collina di Pian del Musso, durante la Seconda guerra mondiale.

La cerimonia è iniziata con una Santa Messa nella parrocchia di San Biagio, seguita da un raduno in piazza Municipio, dove erano presenti diversi mezzi militari d'epoca e rievocatori in divisa. Tra gli invitati vi erano il consigliere regionale Sergio Ebarnabo, i sindaci dei comuni di Bruno, Bergamasco e Castelnuovo Belbo, il luogotenente dei carabinieri Davide Freda, il ricercatore storico Giuseppe Tasca e il capitano Massimo Capone del Gruppo Storico ANSMI.

Dopo i saluti, il sindaco di Castelnuovo Belbo ha letto la storia dell'evento: il 4 novembre 1944, un aereo americano della squadriglia 346th Fighter, pilotato dal Capitano Zane Edwood Carlson, era impegnato in un'azione di supporto ai partigiani quando venne colpito. Il pilota riuscì a lanciarsi con il paracadute sulla collina di Pian del Musso, ma morì mentre i partigiani lo trasportavano all'ospedale di Nizza Monferrato.

Successivamente, è stata letta la preghiera dell'aviatore e suonata Amazing Grace in memoria dei caduti. Il sindaco di Bergamasco ha ricordato che il primo soccorritore era un partigiano del suo comune, Andreino Guastavigna. Infine, è stato scoperto un dipinto commemorativo realizzato per l'occasione dall'artista Luigi Amerigo.

La commemorazione ha onorato il sacrificio del Capitano Carlson e rafforzato i legami tra la comunità di Castelnuovo Belbo e gli Stati Uniti, sottolineando l'importanza della memoria storica e della gratitudine verso coloro che hanno dato la vita per la libertà.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium