/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2024, 12:36

Telethon 2024: un cuore che batte per la ricerca anche nella provincia di Asti

Anche il nostro territorio si mobilita per la tradizionale maratona benefica: un'ondata di solidarietà per la ricerca sulle malattie genetiche

Telethon 2024: un cuore che batte per la ricerca anche nella provincia di Asti

Anche quest’anno la provincia di Asti si mobilita per sostenere Telethon, la storica maratona di solidarietà che da decenni raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Il coordinatore provinciale Renato Dutto sottolinea l'importanza di questa iniziativa, che coinvolge tutta la comunità astigiana con eventi, banchetti e momenti di riflessione.

“Dietro questi cuoricini di cioccolato, c’è la sofferenza di milioni di persone”

“Quello che dobbiamo sottolineare”, spiega Renato Dutto, “è che dietro questi cuoricini di cioccolato c’è la sofferenza di tante persone. Si calcola che siano circa 3.200.000 in Italia a convivere con una delle oltre 8.000 malattie genetiche. Di queste, per circa 500 Telethon ha già avviato delle ricerche. Alcuni risultati sono stati raggiunti, ma la strada è ancora lunga”.

Dutto ricorda il contributo fondamentale della solidarietà italiana: “Lo scorso anno abbiamo raccolto ben 65 milioni di euro, grazie ai quali ogni giorno 1.700 ricercatori finanziati da Telethon possono lavorare per trovare cure innovative. La ricerca non solo allevia le sofferenze, ma offre anche opportunità ai giovani ricercatori di rimanere o tornare in Italia, come è avvenuto in molti casi”.

Un calendario ricco di appuntamenti per Telethon ad Asti

La provincia di Asti si prepara a due intensi weekend di solidarietà, in concomitanza con la maratona televisiva su Rai, che andrà in onda dal 14 al 22 dicembre. Nel territorio astigiano, saranno numerose le iniziative per coinvolgere i cittadini e raccogliere fondi per la ricerca.

Su Asti abbiamo un ricco calendario di appuntamenti”, prosegue Dutto, “dai tradizionali banchetti in centro alle cene solidali e ai tornei di burraco. Anche i comuni più piccoli dell’Astigiano partecipano con entusiasmo, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza”.

Tra gli eventi principali:

- Asti: sabato 14 e domenica 15 dicembre e sabato e domenica 21 e 22 dicembre saranno attivi i banchetti solidali “Casa Telethon”, dove sarà possibile acquistare i cuori di cioccolato e conoscere le storie di chi beneficia della ricerca. I banchetti si terranno in diversi punti della città: in corso Alfieri 267, al centro commerciale il Borgo, 
- Torneo di Burraco: Domenica 15 dicembre alle 15, presso la Way Assauto di Asti, si svolgerà un torneo di carte con il ricavato interamente devoluto a Telethon.
- Cene solidali: Durante il mese di dicembre, in vari comuni dell’Astigiano, saranno organizzate cene benefiche, tra cui le “Cene delle Fresche Tricolori”, per unire il piacere della convivialità alla solidarietà.

Banchetti di Telethon si terranno in tantissimi comuni dell'Astigiano.

Mobilitare le coscienze per un’impresa collettiva

Un ruolo centrale è attribuito ai media locali e nazionali, che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica. “Le reti Rai”, conclude Dutto, “mettono a disposizione moltissime ore di programmazione per raccontare le storie delle famiglie e delle sofferenze. È grazie a queste testimonianze che possiamo mobilitare le coscienze e raccogliere il sostegno di cui la ricerca ha bisogno”.

Telethon 2024 si conferma, dunque, un appuntamento imprescindibile per la provincia di Asti, che ancora una volta dimostra il suo cuore grande. Partecipare significa non solo contribuire alla ricerca, ma anche dare speranza a chi combatte ogni giorno contro una malattia genetica rara.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium