Confartigianato Asti e Coldiretti Asti, in collaborazione con la Fondazione Symbola, hanno dato vita alla quinta edizione di un'iniziativa che mette in luce i valori delle imprese locali e dell'artigianato, collegandoli alla tradizione del presepe. Le presidenze e le direzioni delle due Associazioni hanno incontrato il vescovo di Asti, monsignor Marco Prastaro, per la consegna della statuina simbolica.
Il dono, realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, rappresenta quest'anno la ricerca della materia prima, la cura delle produzioni, la certificazione e tracciabilità dei prodotti, e il riconoscimento di un valore aggiunto. Questi elementi sono da sempre rappresentativi del mondo delle imprese artigiane e del comparto agricolo.
L'incontro con il vescovo di Asti sottolinea l'importanza di queste iniziative nel valorizzare le eccellenze locali e nel promuovere una cultura imprenditoriale che rispetta le tradizioni e l'ambiente. La statuina simbolica diventa così un emblema dei valori condivisi tra le imprese del territorio e la comunità ecclesiastica, rafforzando il legame tra economia locale e tradizione religiosa.