/ Sport

Sport | 30 aprile 2025, 08:06

Antignano torna nel futsal che conta: è la seconda promozione in tre anni

La squadra astigiana, sotto 3-0, ribalta il risultato a Brandizzo e chiudendo sul 4-3 si assicura il secondo salto di categoria in tre anni

La gioia del team dopo la meritata promozione

La gioia del team dopo la meritata promozione

Una serata che resterà impressa nella memoria collettiva, quella di lunedì scorso al Palazzetto dello Sport di Brandizzo (TO), dove la Polisportiva Libertas Antignano ha conquistato una promozione storica al termine di una partita al cardiopalma. La squadra astigiana, tornata da poche stagioni sui palcoscenici regionali del Futsal, ha dimostrato di essere all'altezza della sua tradizione, centrando la seconda promozione in tre anni. Un traguardo sfiorato già lo scorso anno e ora finalmente raggiunto.

L'impegno contro i padroni di casa del Fonta si presentava arduo. I torinesi avevano chiuso la stagione regolare al secondo posto, con ben 15 punti di vantaggio sull'Antignano, e davanti al pubblico amico puntavano decisi alla promozione. Ma i ragazzi guidati dal tecnico Simone Costa hanno messo in campo quella grinta e determinazione che contraddistingue le grandi squadre, ribaltando ogni pronostico.

Nonostante un buon avvio degli ospiti, con occasioni per Andrea Rasero e capitan Fazio, è stato il Fonta a sbloccare il risultato, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 1-0. Nella ripresa, la situazione per l'Antignano si è fatta ancora più complicata: un uno-due micidiale dei padroni di casa ha portato il punteggio sul 3-0. A quel punto, Simone Costa ha giocato la carta del portiere di movimento. Una mossa che inizialmente non ha dato i frutti sperati, con la porta avversaria che sembrava stregata.

Quando mancavano solo 8 minuti alla fine, sotto di tre reti, la resa sembrava inevitabile. Ma non per questa Libertas Antignano. È iniziata un'incredibile rimonta: prima Mattia Scano, poi Camisola hanno accorciato le distanze. Il pareggio è arrivato grazie a un potente tiro dalla distanza di Andrea Rasero. Sembrava già un successo aver raggiunto i supplementari, ma il magic moment di Ares Costa doveva ancora arrivare: un suo tiro preciso dalla distanza si è insaccato a fil di palo, completando il sorpasso sul 4-3. I 4 minuti di recupero concessi dall'arbitro sono sembrati interminabili, ma al triplice fischio è esplosa la festa astigiana.

Ancora incredulo il presidente Gonella: "Sono senza parole, questo gruppo fantastico ci ha regalato un’emozione indescrivibile", ha commentato a caldo. "Quando abbiamo iniziato questo progetto tre anni fa, volevamo crescere passo dopo passo per tornare nel futsal che conta, mai avremmo pensato di raggiungere questo traguardo in così poco tempo".

È tempo di celebrare. "Ora non ci resta che festeggiare", ha continuato Gonella. "Devo ringraziare ad uno a uno tutti i ragazzi che hanno reso possibile questo risultato, il mister Simone Costa che ha messo tutto se stesso in questa stagione infinita, tutti i dirigenti e il nostro staff con Emil Donadoni e Patrick Donadoni. Un grazie anche ad Andrea Rasero che con la sua grande esperienza ci ha dato quel qualcosa in più nelle sfide decisive". Una menzione speciale, infine, per Mattia Scano: "È un pilastro della nostra squadra dal primo anno e ormai fa parte della famiglia", ha concluso il presidente. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium