Sarà un fine settimana baciato dal sole quello che accompagnerà i festeggiamenti per la Festa della Repubblica ad Asti e dintorni. Le previsioni pubblicate sul portale Dati Meteo Asti parlano chiaro: da venerdì 30 maggio fino a domenica 1 giugno il cielo sarà per lo più sereno con qualche velatura sparsa, senza traccia di precipitazioni.
“La rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo Occidentale garantirà un periodo stabile, asciutto e decisamente soleggiato”, spiegano i previsori locali. Dopo il passaggio instabile di martedì, il tempo ha preso una piega più estiva e promette di mantenersi così almeno fino all’inizio della prossima settimana.
Temperature in aumento e clima gradevole
Le temperature sono attese in ulteriore aumento, con massime che toccheranno i 29-30°C in pianura e valori leggermente più freschi soltanto sulle colline dell’Alta Langa. Le minime, invece, si manterranno su valori compresi tra i 12 e i 19°C, a seconda delle zone e dell’altitudine.
Nello specifico:
- Venerdì 30 maggio: sole e qualche nube, minime tra 12 e 18°C, massime tra 27 e 31°C.
- Sabato 31 maggio: situazione invariata, ancora sole e temperature stabili.
- Domenica 1 giugno: giornata simile, con cieli sereni e massime comprese tra 26 e 31°C.
Una leggera brezza orientale aiuterà a rendere più sopportabile il caldo diurno, specie nelle ore centrali della giornata. “I venti saranno deboli, in prevalenza da est e nord-est”, precisa il bollettino.