Cambio della guardia al vertice del sindacato pensionati della Cgil di Asti. Maurizio Facchi è stato eletto all'unanimità nuovo segretario provinciale dello Spi Cgil. La nomina è avvenuta oggi, durante l'incontro tenutosi al circolo Way Assauto, su proposta congiunta dello Spi regionale e della Camera del Lavoro di Asti.
Facchi, già segretario dal 2023 della Lega Vallebelbo, la più grande della provincia, vanta una lunga esperienza sindacale. Durante la sua carriera lavorativa è stato delegato aziendale alla Sam e successivamente eletto nel Comitato aziendale europeo per i cinque stabilimenti italiani.

Il neosegretario subentra a Pier Mario Coltella, che lascia l'incarico dopo aver completato gli otto anni di mandato. Un periodo complesso, come sottolineato durante i lavori, caratterizzato da sfide epocali come la tragedia della pandemia di Covid, la guerra in Ucraina e le tensioni a Gaza, eventi che hanno avuto forti ripercussioni anche sul territorio astigiano. A Coltella è andato il sentito ringraziamento da parte di tutto lo Spi e della Cgil di Asti per il lavoro svolto.
Lo Spi Cgil di Asti rappresenta una delle realtà sindacali più radicate in provincia, con oltre 8.000 iscritti e un'organizzazione capillare che si articola in quattro leghe territoriali: Asti Est, Asti Ovest, la Lega Vallebelbo e la Lega di Villanova.
Ai lavori hanno preso parte anche Assunta Decaro e Claudio Stacchini per lo Spi Cgil regionale e Luca Quagliotti, segretario della Camera del Lavoro di Asti. Da parte loro sono arrivati i migliori auguri di buon lavoro al neo segretario Facchi per le sfide future che lo attendono alla guida del sindacato.







![Asti, proclamati 25 nuovi dottori magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche [ELENCO] Asti, proclamati 25 nuovi dottori magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche [ELENCO]](https://www.lavocediasti.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocediasti/2025/12/LM_Infermieri_12_2025.jpg)






