Venerdì 20 e sabato 21 giugno, la squadra di Astinuoto ha partecipato con nove elementi al Meeting di Nuoto di Chianciano, appuntamento di rilievo nel calendario estivo. La manifestazione si è rivelata una preziosa occasione di verifica in vista delle sfide che attendono gli atleti nelle prossime settimane.
Sono arrivati riscontri molto positivi, in particolare per Tommaso Dadone (50 e 100 dorso), Stefano Cannella (50 e 100 stile), Davide Principato (50 e 100 rana) e Filippo Ponassi (200 e 100 dorso), che si sono messi in luce con ottimi piazzamenti. Buoni anche i progressi di Giovanni Capuano, impegnato su tutte le distanze della rana, Flavio Ruotolo, anch’egli specialista della rana, e Egle Pintimalli, solida nei 200 farfalla. In acqua anche Emma Pintimalli e Serena Aloia, che hanno ben figurato nelle rispettive gare.
A rendere ancora più significativa la trasferta toscana, il primo posto assoluto conquistato nella classifica a squadre dal Team Dimensione Nuoto, di cui Astinuoto fa parte, segno di un gruppo in crescita e ben allenato.
ValleBelbo Sport: medaglie, primati e obiettivi centrati
Il Trofeo Città di Chianciano è stato terreno fertile anche per la ValleBelbo Sport, che ha collezionato una serie impressionante di medaglie e prestazioni individuali di alto livello, confermando il valore di un progetto che ruota attorno agli allenamenti al Centro Sportivo Orangym.
Protagonista indiscussa Francesca Gallione, capace di vincere 50 e 100 rana (34”07 e 1’15”39), siglando primati personali, record societari e mettendo una seria ipoteca sulla partecipazione ai Campionati Italiani di Categoria. Terzo posto anche nei 200 rana con un altro personal best (2’50”60).
Molto bene anche Maddalena Bertelli, prima nei 50 e 100 dorso, seconda nei 200 dorso e nei 50 farfalla. Elisa Ferrari si è imposta nei 50 stile libero (27”52), ed è salita sul podio anche nei 100 stile.
Tra i ragazzi, Laerte Sfolcini ha centrato un bel terzo posto nei 100 stile (54”53) e tre quarti posti in altrettante prove. Prestazioni solide anche per Camilla Palumbo, Bianca Tassinario, Elisabetta De Santi, Alessandro Mairano, Sarah Messina, Luca Lovisolo, Arianna Blue Africano e Leonardo Di Pietro, che hanno arricchito la trasferta con numerosi riscontri cronometrici incoraggianti.
Prossimi appuntamenti: Tortona e "Vasche di Pace"
Il calendario non concede pause. Sabato 28 giugno, Astinuoto sarà in gara al Meeting Città di Tortona, mentre domenica 29 sarà il momento di un'iniziativa benefica speciale: “Vasche di Pace”, in programma dalle 10:00 alle 12:00 al DLF di Asti. Un’occasione per nuotare insieme e raccogliere fondi a favore di Emergency, impegnata in prima linea nelle zone di guerra.