Il conto alla rovescia per il Palio del 2 luglio 2025 entra nel vivo. Oggi il Comune ha diffuso l’elenco dei cavalli ammessi alla tratta del 29 giugno, selezionati per contendersi un posto tra i dieci che scenderanno poi in Piazza del Campo.
I protagonisti
Sono 35 i cavalli ammessi. Tra questi spiccano vecchie conoscenze del tufo senese e nuovi ar ivi come Amarcord De Mores di Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa, Anda e Bola di Harry Arthur Louis Westerman e Ares Elce di Fabrizio Macucci.
Non mancano altro cavalli come Baila di Alberto Manenti e Compilation di Federica Saracini, Zenis di Elvira Valenti e Zentiles di Didier Pierre Ryelandt.
C’è poi chi schiera un vero e proprio plotone: è il caso di Mark Harris Getty, proprietario di ben cinque cavalli in lista (Aresetulesu, Canarnu , Dorotea Dmmonia Viso d’Angelo e Caronte), a conferma di una presenza ormai consolidata nel mondo del Palio.
Ora gli occhi puntati sulla tratta
Il prossimo appuntamento sarà dunque la tratta di domani, 29 giugno, quando verranno assegnati i cavalli alle contrade: un sorteggio che, come sempre, mischierà le carte, accenderà le speranze di alcuni e farà storcere il naso ad altri.