/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 luglio 2025, 10:50

Mercato serale, GOIA Fenapi all'attacco: "Una presa in giro"

Il sindacato GOIA Fenapi risponde alla soddisfazione degli organizzatori, parlando di "flop" e accusando l'amministrazione di favoritismi

Giancarlo Nardozzi, presidente del GOIA Fenapi, in una immagine d'archivio

Giancarlo Nardozzi, presidente del GOIA Fenapi, in una immagine d'archivio

La soddisfazione espressa dagli organizzatori del secondo appuntamento con il "Mercato serale", svoltosi sabato, ha destato la pronta e piccata reazione del sindacato GOIA Fenapi, ormai da molti mesi in aperto contrasto con l'Amministrazione sul tema del mercato unificato. Riportiamo, integralmente, le considerazioni espresse dai vertici della sigla sindacale.

È ormai evidente a tutti che la gestione del mercato ambulante cittadino sia diventata una vera e propria presa in giro per la maggior parte degli operatori del settore. Dopo aver smantellato un mercato storico, che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per la città, oggi assistiamo al paradosso: quei pochi ambulanti – i soliti noti appartenenti ad ANA e FIVA – che hanno contribuito a questo disastro, sono ora gli unici a beneficiarne, piazzando quei 4 o 6 banchi dove prima c'era lavoro per decine di colleghi.

Ma non finisce qui. L’aspetto più surreale è il clima di festa inscenato dalle istituzioni. Sindaci, assessori e qualche rappresentante di categoria brindano di fronte all’ennesimo flop, mentre i commenti dei cittadini sotto gli articoli raccontano ben altra verità. È evidente che nessuno si lasci più ingannare da questo teatrino.

Ora, dopo i festeggiamenti, ci aspettiamo che venga assegnato ufficialmente qualche posto “in regalo” a chi ha già dimostrato di saper piegare le regole a proprio favore. Il tutto, naturalmente, sulla pelle di centinaia di ambulanti che in questi mesi hanno perso lavoro, dignità e fiducia nelle istituzioni.

Noi, dal canto nostro, attendiamo con ansia le prossime elezioni. Sarà quella l’occasione per ridare voce a chi è stato dimenticato.

GOIA Fenapi Nazionale

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium