/ Eventi

Eventi | 15 luglio 2025, 08:45

Asti Musica vibra con Tony Hadley e la potenza di una grande voce senza tempo [FOTO E VIDEO]

Emozioni, balli, ricordi con il re del pop britannico. E stasera il grande abbraccio a Roberto Vecchioni

Fotogallery di MerfePhoto

Fotogallery di MerfePhoto

"Thank You very grazie... Asti... vino"... Scherza e travolge Tony Hadley, ieri sera ad Asti Musica; serata di ricordi per uomini e donne che, negli anni 80, hanno ballato, sognato, amato con le note degli "Spands". 45 anni di successi con il tour di Tony Hadley “The Big Swing – 45th Anniversary, celebrati sul palco di piazza Alfieri che, se pure enorme, sembra faccia fatica a contenere l'energia e la fisicità di un 65enne che ha saputo rimettersi in gioco dopo lo scioglimento degli Spandau Ballet.

L'epoca del "Ma tu preferisci gli Spandau o i Duran Duran?" è lontana, asfaltata dai nuovi generi che imperversano oggi, uno stile new romantic che sembra lontanissimo ma sempre attuale, potente, bello, coinvolgente. La voce di Tony non ha perso lo smalto, ma si sa, lui non smette di studiare, lavorare e si vede. 

Da True, Gold, Trough the barricades, I'll fly for you, Pride, Only when You leave, è un'esplosione di gioia, di movimento, a fatica contenuto dal dover stare sulle sedie ma che esplode sul finale quando Tony chiama a raccolta i suoi fans.

Ad accompagnare Hadley la Fabulous TH Band, impeccabile e unita, pronta ad assecondare i virtuosismi di Hadley che racconta tratti della sua carriera, senza mai togliere la giacca, nonostante le richieste del pubblico, considerata la serata molto calda (e gli ormoni in subbuglio). Non solo. Il cantante britannico si accompagna a tratti a un bicchiere contenente un noto whisky. Coraggioso e sempre sorridente. "Bravi cantanti", scherza, con il pubblico che conosce le sue canzoni e le intona, ricordando che proprio 40 anni fa (era il 13 luglio 1985), gli Spandau salivano sul palco di Wembley per il Live Aid.

Momento un po' "americano", con la bandiera italiana in spalla e "We are the champions", per finire con un abbraccio corale. E sì, proprio altri tempi. Meritava davvero molto più pubblico del migliaio in piazza, Tony Hadley, ma chi c'era è tornato a casa felice. 

Questa sera ancora grande musica con Roberto Vecchioni e il suo “Tra il silenzio e il tuono Tour”, un intenso spettacolo di canti e monologhi. Accompagnato dalla sua storica band, il cantautore porterà sul palco brani del suo ultimo album “L’Infinito”, accanto ai classici del suo repertorio in un viaggio tra musica e parole. Un concerto dove sarà possibile ascoltare non solo musica ma la grande poesia di un cantautore colto, delicato che a 82 anni sa ancora scoprire (dove c'è) la bellezza. Il concerto inizierà alle 21.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium