/ Eventi

Eventi | 25 luglio 2025, 07:26

Canelli a passo di danza: i nuovi appuntamenti di “Scene d’estate”

Dal dramma fisico di Féroce Présence alla poesia del corpo con la “Danza en plein air”

Canelli a passo di danza: i nuovi appuntamenti di “Scene d’estate”

A Canelli sono attesi i prossimi appuntamenti della rassegna culturale “Scene d’estate”, quest’anno sviluppata in tre categorie: le isole della musica, della parola e del gesto. Quest’ultimo, a cura della Fondazione Egri, sarà protagonista delle prossime serate, sviluppandosi in un trittico di appuntamenti che intreccia la potenza evocativa della danza contemporanea con la bellezza di luoghi simbolici della città.

Per l’occasione, domenica 27 luglio alle 17, la chiesa di San Rocco ospiterà la messa in scena di “Féroce Présence” della compagnia Twain Physical Dance Theatre. Coreografato e diretto da Loredana Parrella, lo spettacolo si focalizza sui temi della presenza e dell’assenza, delineando un linguaggio drammatico e immediato, un flusso di azioni e immagini che emergono dall’intimo dell’essere umano. La performance aveva già vinto il premio alla Miglior Coreografia CortoinDanza 2011.

Invece, martedì 29 luglio alle 21.30, all’anfiteatro della Moncalvina, andrà a chiudersi la rassegna con “Danza en plein air”, un mosaico coreografico che unisce la Compagnia Atacama e DanceHauspiú | #YoungDreamers25. La prima presenterà “Anime”, progetto site-specific che indaga il concetto dell’“abitare lo spazio” intrecciando corpo, architettura e paesaggio; mentre DanceHaus proporrà due performance: “Radical Bodies” di Sara Pezzolo, un manifesto corporeo al femminile che riflette sul ruolo politico dell’artista nella società contemporanea, e “Selvadech” di Luis Miguel Nunez e Francesco Valli, una creazione che intreccia parola, danza e musica in una narrazione scenica visionaria e lirica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium