/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2025, 08:25

Scatta il piano esodo: Anas mobilita 2.500 uomini e ferma oltre 1.300 cantieri [CALENDARIO]

Previsti 273 milioni di spostamenti fino a fine agosto: primo weekend da bollino rosso

Da oggi comincia ufficialmente l’esodo estivo sulle strade italiane. L’Anas, società del Gruppo FS, ha attivato il piano straordinario per la mobilità che accompagnerà automobilisti e vacanzieri fino al 31 agosto. Le stime dell’Osservatorio Mobilità parlano di oltre 273 milioni di spostamenti nell’arco di poco più di un mese: un fiume di auto che percorrerà la rete nazionale in direzione di mare, montagna e località di villeggiatura.

Per favorire la scorrevolezza del traffico e ridurre i disagi, 1.348 cantieri saranno sospesi fino all’8 settembre, pari all’81% di quelli attivi. Già dal 1° luglio, inoltre, erano stati rimossi altri 98 cantieri inamovibili, liberando circa 680 chilometri di strade.

Bollino rosso e traffico da record

Questo primo weekend di partenze si preannuncia particolarmente intenso: bollino rosso oggi pomeriggio, domani mattina e domenica pomeriggio. I maggiori disagi sono previsti lungo le direttrici verso sud – A2 Autostrada del Mediterraneo, SS106 Jonica, SS18 Tirrena Inferiore – e lungo i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia.

Per le giornate del 2 e del 9 agosto, tradizionalmente le più critiche dell’anno, è atteso il bollino nero, con traffico sostenuto già dalle prime ore del mattino.

Gemme: “Vacanze serene, ma guida sicura”

L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, sottolinea l’impegno della società: “Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico. Sono operativi 2.500 addetti con presidio h24 delle nostre squadre per monitorare la rete e intervenire subito in caso di emergenza. Con il nostro lavoro vogliamo assicurare vacanze serene, ricordando a tutti l’importanza di comportamenti corretti alla guida: quando sei al volante, tutto può aspettare”.

Divieti per i mezzi pesanti

Per agevolare il traffico sono stati programmati divieti di transito per i veicoli pesanti: oggi dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22. Un calendario di restrizioni che si ripeterà nei prossimi fine settimana di agosto e che può essere consultato sul sito ufficiale di Anas e su quello di Viabilità Italia.

Consigli per chi parte

Anas invita gli automobilisti a prepararsi al viaggio con semplici accorgimenti: portare acqua e generi di prima necessità, controllare il mezzo (pneumatici, luci, livelli di olio e acqua), consultare previsioni meteo e calendario dei bollini, riposarsi adeguatamente ed evitare alcol o droghe prima di mettersi in strada. Fondamentale l’uso delle cinture per tutti i passeggeri e l’attenzione alla guida senza distrazioni, soprattutto quelle legate al cellulare.

Dove trovare informazioni in tempo reale

Le notizie sulla viabilità sono disponibili sul sito stradeanas.it, sulla app gratuita “VAI” e attraverso i canali social ufficiali. Aggiornamenti costanti anche tramite Isoradio, Radio Italia e Tgcom24. Per informazioni immediate, è attivo il numero verde 800.841.148, con servizio h24.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium