/ Attualità

Attualità | 09 agosto 2025, 19:10

Nizza Monferrato, lavori alle tubature del gas dall’11 agosto

Interventi a blocchi di 50 metri su corso IV Novembre per rinnovare la rete del gas e ridurre i disagi sulla viabilità

Il semaforo all'incrocio di corso IV Novembre

Il semaforo all'incrocio di corso IV Novembre

Nuovi lavori interesseranno la viabilità nelle prossime settimane a Nizza Monferrato, a causa delle sostituzioni delle tubature del gas su corso IV Novembre, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Cirio e piazza Garibaldi, fino alla Casa della salute.

“Direzionare il traffico in questo periodo feriale porta meno disagio - ha spiegato il sindaco Simone Nosenzo - Per questo abbiamo pensato di fare interventi importanti in questo periodo”.

Secondo quanto riportato, i lavori inizieranno l’11 agosto, con termine previsto entro il 10 settembre, ripristinando la viabilità prima dell’inizio delle scuole, come ha spiegato l’assessore alla Manutenzione stradale Domenico Perfumo, aggiungendo che “si procederà per 50 metri alla volta, così da non chiudere tutte le traverse in un unico momento”, evitando, così, ulteriori disagi sul traffico.

Nel dettaglio, come annunciato anche sul sito comunale, i mezzi superiori ai 35 quintali e gli autobus non potranno transitare, mentre tutti gli altri veicoli potranno percorrere la strada in senso unico dalla SP 592 in direzione Incisa Scapaccino.

“Questo non è un lavoro a discrezione nostra, ma un lavoro che deve essere fatto soprattutto per una questione di sicurezza - spiega l’assessore ai Rapporti con Enti Gestori, Arturo Cravera - Essendo un gas infiammabile bisogna fare molta più attenzione; inoltre, il fatto che abbiamo ragionato su blocchi di 50 metri, andrà a ridurre sensibilmente il disagio alla viabilità”.

In attesa dell’inizio dei lavori, che andranno a porre materiali più resistenti in sostituzione dell'ormai obsoleta ghisa, l’amministrazione, attraverso il proprio sito, si scusa per eventuali disagi.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium