/ Sport

Sport | 10 agosto 2025, 10:14

Lucia Tassinario ancora sul podio: argento nei 100 dorso ai Tricolori

Chiusura di stagione con medaglie per la ValleBelbo Sport, mentre Ferrari e Gallione concludono la loro avventura ai Campionati Italiani

da sinistra Il tecnico Paolo Ruscello, Filippo Ponassi, Davide Principato, Stefano Cannella e Tommaso Dadone.

da sinistra Il tecnico Paolo Ruscello, Filippo Ponassi, Davide Principato, Stefano Cannella e Tommaso Dadone.

L’ultima giornata dei Campionati Italiani di Categoria a Chianciano Terme ha regalato un’altra medaglia a Lucia Tassinario, già campionessa nei 100 farfalla e argento nei 50 farfalla. La nuotatrice della ValleBelbo Sport ha conquistato un brillante secondo posto nei 100 dorso con il nuovo primato personale di 1’02”72, confermandosi tra le migliori atlete della sua generazione.

Oltre al podio, Tassinario ha centrato l’ottavo posto nei 50 dorso (29”97) e l’11° nei 50 stile libero (26”52). La sua stagione, però, non è ancora finita: ora punta ai Mondiali Junior in programma dal 19 al 24 agosto a Otopeni, Romania, dove rappresenterà l’Italia con ambizione.

Esordi e conferme per le altre atlete

Elisa Ferrari, al suo primo anno tra le Junior, ha confermato il suo valore nei 50 stile libero con un tempo di 27”55, piazzandosi al 29° posto. Per Francesca Gallione, invece, si è trattato del debutto assoluto ai Tricolori: impegnata nei 100 rana Cadette, ha chiuso al 52° posto in 1’17”41.

Due atlete nei primi 12 posti, un titolo italiano e due medaglie rappresentano un ottimo bilancio”, ha commentato il direttore sportivo Pino Palumbo. “Siamo soddisfatti della stagione e motivati per ricominciare tra qualche settimana. Il movimento sta crescendo, sia in numeri che in qualità, grazie a un lavoro costante dalla scuola nuoto all’agonismo”.

Asti Nuoto brilla con record e top ten

Anche Asti Nuoto ha chiuso in bellezza ai Campionati Italiani Giovanili, con tre primati personali e piazzamenti di prestigio.

Stefano Cannella ha migliorato la sua performance nei 100 stile libero (54”26, 41° posto) e ha contribuito ai risultati delle staffette, tra cui un 9° posto nella 4x100 mista.

Tra i juniores e cadetti, spiccano Tommaso Dadone (5° nei 50 dorso con 26”86 e 8° nei 100 dorso in 57”81), Davide Principato (10° nei 50 rana, 29”27) e Filippo Ponassi, al suo esordio nazionale, 29° nei 100 dorso (59”88).

I ragazzi hanno dato il massimo”, ha detto l’allenatore Paolo Ruscello. “Nonostante un anno complicato, torniamo con primati e piazzamenti importanti. Ora ripartiremo a settembre con ancora più motivazione”.

Appuntamenti futuri

Dopo il centro estivo con numeri record, Asti Nuoto aspetta i giovani talenti il 29 agosto alle 17:00 alla piscina DLF per un open day dedicato all’agonismo. La preparazione riprenderà dal 4 al 6 settembre a Baceno, con l’obiettivo di mantenere la crescita di questa straordinaria stagione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium