Ad Asti il Ferragosto fa rima con tennis e amicizia. Come accade ormai da decenni, anche quest’anno il circolo del Dopolavoro Ferroviario ha rinnovato la tradizione del “Ferragosto tennistico”, appuntamento che raduna soci e amici per trascorrere insieme la giornata più attesa dell’estate tra sport e convivialità.
Un tempo l’evento richiamava decine di appassionati, riuniti intorno al simbolico fuoco ferragostano. Oggi il gruppo si è ridotto nei numeri, ma non certo nello spirito: la voglia di incontrarsi e condividere qualche ora in allegria resta intatta, e l’edizione 2025 lo ha confermato con entusiasmo.
In campo si sono sfidati nove atleti, a cominciare dal presidentissimo Valter “Roger” Roggero e dal pluri-campione di tamburello Beppe Bonanate. Con loro anche la famiglia Codevilla, con papà Federico e il giovane Alberto, le appassionate Alessia Alciati e Ilaria Però, oltre agli instancabili Paolo Osella, Luca Simonetti e Fulvio Saracco.
Le sfide di doppio, tra maschile e misto, hanno acceso il caldo Ferragosto astigiano con giocate spettacolari e tanta ironia. Alla fine ad avere la meglio sono stati i Fifoni, vittoriosi sui Coraggiosi con il punteggio di 30-20, in un clima di festa che ha superato il semplice risultato sportivo.
Il momento conclusivo è stato un abbraccio collettivo, suggellato dal coro che accompagna da anni questa iniziativa: “Noi siamo sempre qui – Viva il Ferragosto”.