A meno di ventiquattro ore dal conferimento della cittadinanza onoraria, avvenuta sabato 16 agosto in occasione dei festeggiamenti per il 210esimo compleanno di Don Bosco, Don Fabio Attard, Rettor Maggiore dei Salesiani e undicesimo successore di San Giovanni Bosco, ha fatto visita alla Casa di Riposo di Castelnuovo Don Bosco. Un gesto che ha voluto sottolineare la vicinanza della comunità salesiana alla realtà sociale e umana del territorio.
La cittadinanza onoraria
Il riconoscimento è stato approvato dal Consiglio comunale il 5 agosto 2025, su proposta della Giunta, e conferito ufficialmente al termine della solenne celebrazione nella basilica in occasione del 210esimo anniversario della nascita di San Giovanni Bosco. Durante la cerimonia, Don Attard ha presieduto la Santa Messa, ricordando la forza della fede e l’opera educativa iniziata sul Colle di Don Bosco e diffusa in tutto il mondo.
Il sindaco Umberto Musso ha voluto rimarcare con forza il significato di questo gesto: "La nostra amministrazione è stata la prima in tutto il mondo a riconoscere la cittadinanza a Don Fabio Attard. Ne siamo orgogliosi! Come Don Bosco era nostro concittadino, anche il suo 11° successore non poteva non essere anche lui un cittadino di Castelnuovo."
Musso ha poi sottolineato l’assenza della minoranza consiliare nel momento della votazione: "La cittadinanza onoraria è stata approvata solo dalla maggioranza, perché la minoranza non si è presentata in consiglio. È un peccato che non abbiano voluto condividere con noi questo momento così importante per la nostra comunità."
La visita alla Casa di Riposo
Durante la mattinata di Domenica 17 agosto, il nuovo cittadino onorario ha visitato la Casa di Soggiorno per Anziani "San Giuseppe" di Castelnuovo Don Bosco, sita in via Aldo Moro 2. La struttura, che nell'ultimo periodo ha visto una significativa crescita grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e del nuovo Consiglio di Amministrazione, ha ormai quasi raggiunto la totalità dei posti disponibili.
Il nuovo CdA è composto da Maria Perla, Lorenzo Gianasso (Presidente), Giancarlo Aiassa, Giancolombo Ariano e Giovanni Morrone, figure che hanno contribuito in maniera determinante a questo percorso di rilancio.
La visita di Don Attard ha rappresentato un momento di festa e di comunione, rafforzando ancora di più il legame fra Castelnuovo Don Bosco, la comunità salesiana e i suoi cittadini.