Tra il 7 e il 10 ottobre, Isola d’Asti ha ospitato le finali nazionali di tennistavolo, inserite nelle “Competizioni Sportive Scolastiche”, accogliendo circa 170 persone tra studenti e docenti accompagnatori, provenienti da ogni regione d’Italia.
Gli organizzatori hanno sottolineato l’orgoglio di ospitare questa manifestazione, motivo di grande orgoglio per la città di Asti e per la Regione Piemonte che accolgono una finale nazionale dopo 10 anni dall’ultima volta.
L’evento
Il 7 ottobre si è ufficialmente aperto l’evento, con piazza San Secondo a ospitare la cerimonia di apertura in cui il corteo è stato accolto dagli sbandieratori del gruppo ASTA seguiti dal discorso di benvenuto del direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte Stefano Suraniti, del sindaco di Asti Maurizio Rasero e del coordinatore regionale EFS Stefano Moressa. Inoltre, era presente anche l’atleta olimpica astigiana Alice Sotero che ha partecipato al giuramento solenne.
Successivamente, si è svolta la caccia al tesoro nel centro storico di Asti, organizzata dall’ Ufficio Scolastico territoriale, col responsabile dell'area progetti Educazione Motoria Salute e Benessere Federico Rasero e i ragazzi del Servizio Civile Marco Ruffa e Filippo Rocchi.
Il tema sportivo dell’iniziativa ha coinvolto positivamente studenti e docenti, valorizzando il centro storico di Asti proponendo enigmi di logica, cifrari ed orienteering.
Ad aggiudicarsi il primo posto della categoria allievi sono stati gli studenti della regione Sicilia; mentre, le studentesse della regione Lombardia quello della categoria allieve. Tra le premiazioni, grande importanza è stata data al premio Fair Play per le ragazze della regione Umbria ed il premio per il miglior piazzamento complessivo alla regione Friuli-Venezia Giulia.
Ad Asti, invece, si sono distinti gli alunni del Giobert, rappresentanti della regione Piemonte Emanuele Rossi e Andrea Passuello con i loro docenti Paola Giaretti e Luca Mattina, che sono usciti agli ottavi di finale in un match combattuto punto a punto con la regione Sicilia in quella che è stata definita dagli addetti ai lavori una sorta di finale anticipata.
Ringraziamenti per il supporto dato all’iniziativa sono stati rivolti anche agli studenti del Liceo Artistico Benedetto Alfieri della sezione fotografia per le foto e i video coordinati dalla professoressa Rega e dalla dirigente Stella Perrone.
Tra le istituzioni, inoltre, erano presenti anche Giulia Salvatori dell’Ufficio Quinto in rappresentanza del ministero dell’Istruzione, Antonella Reggio nelle veci del questore, il presidente FITeT Renato Di Napoli, il sindaco di Isola d’Asti Michael Vitello, la dirigente dell’Ufficio Scolastico di Asti e Alessandria Laura Bergonzi.